A Corigliano Calabro il concorso musicale Fidapa
Si è svolto il quarto concorso musicale nazionale “Città di Corigliano” promosso dalla sezione cittadina della Fidapa F.I.D.A.P.A. B.P.W. – italy federazione italiana donne arti professioni affari -International Federation of Business and Professional Women. A salire sul podio tre giovani talenti del territorio che sono riusciti a conquistare il maggior numero di consensi dalla giuria su un totale di partecipanti al concorso pari a venticinque il doppio rispetto agli anni passati. A essersi classificato primo e aver vinto la borsa di studio, oltre che il Trofeo Perri, è stato Matteo Ierardi che ha suonato l’arpa eseguendo i brani di Alphonse Hassellmans “Follets opera 48” e la “Source opera quarantaquattro”. Il secondo premio è stato assegnato a Gianmarco Garasto, anche lui vincitore di una borsa di studio e di una medaglia, che si è esibito con la tromba facendo una “variazione del Carnevale di Venezia” di Arban. Terzo premio per la categoria musica leggera è stato assegnato a Giuseppe Terranova che si è esibito con il brano, “non è l’inferno” di Emma Morrone.
Il concorso musicale nazionale della Fidapa prevede diverse categorie musicali che variano dagli strumenti di musica classica, moderna e canto sia lirico sia leggero. La giuria è stata presieduta dal maestro del conservatorio di Cosenza Giuseppe Maiorca che è stato affiancato dai maestri Luca Bruno e Sarah Baratta. A selezionare i partecipanti al concorso musicale anche la commissione musica della Fidapa sezione Corigliano presieduta dalla prof.ssa Maria Antonietta Marino Cosentino, prof.ssa Rosa Cosentino, Filomena Foti, Clara Guzzardi Caruso e Silvia Caruso Diciatteo. Soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata manifestata dalla presidente della Fidapa Corigliano Isabella Cicero “è un concorso che è partito qualche anno fa ma che grazie alla qualità della giuria e dei partecipanti è diventato un evento culturale e musicale oramai consolidato. L’intento della nostra associazione sul territorio è di promuovere la cultura partendo proprio dalle giovani generazioni”. Ospite della serata conclusiva del concorso, celebratasi nel salone degli specchi del Castello Ducale di Corigliano, Domenico Straface giovane e talentuoso ragazzo di Corigliano che è stato vincitore del primo premio del Concorso musicale negli anni passati.
Numerosa è stata la partecipazione del pubblico che ha potuto nel momento conclusivo del concorso musicale apprezzare le esibizioni dei dieci finalisti del concorso. La presidente della commissione musica, e fondatrice della Fidapa a Corigliano molti anni fa, la prof.ssa Maria Antonietta Cosentino Marino si è detta “felice di aver portato avanti un progetto unico nel suo genere che di anno in anno ci regala emozioni, ma soprattutto soddisfazione per il livello qualitativo dei partecipanti ogni anno scopre dei veri e propri talenti. L’intenzione è di portare avanti il concorso come occasione per i giovani talentuosi di aver uno stimolo ad andare avanti nello studio e nell’esercitazione del proprio talento musicale. Sono poche le sezioni della Fidapa che contano dei cosi, prestigioso concorso per tanto lo riteniamo uno dei fiori all’occhiello della nostra associazione”.