Marazziti: fisiologiche alcune manifestazioni in adolescenza
"Lo studio del King’s College of London che ha campionato 8.000 puberali londinesi tra i 9 ed i 13 anni, riscontrando la presenza di allucinazioni nel 66%, registra il commento di uno degli accademici più importanti del nostro Paese, la prof.ssa Donatella Marazziti, dell’Università di Pisa. Al di là delle percentuali – dice la prof.ssa Marazziti- molte manifestazioni come allucinazioni o visioni possono essere considerate fisiologiche in pubertà ed adolescenza.
Lo stesso studio – dice la prof.ssa Marazziti- ma anche la ricerca dell’Università di Ultrecht parlano di fenomeni transitori che tendono a decrescere con l’adolescenza, riguardando una percentuale tra il 14 e il 20%, con un’estinzione dei fenomeni sino al 90% e con una parte residuale vulnerabile bassissima. Si tratta di fenomeni che non giungono all’osservazione del clinico –conclude la prof.ssa Marazziti- e che rientrano in una fisiologicità osservata, con follow up di oltre 10 anni, dalle due Università menzionate.
Si tratta di notizie importanti che vanno veicolate e diffuse nell’opinione pubblica e nella conoscenza generale- dice Marazziti – anche in relazione alla difficile età che è adolescenza ed al suo carattere transitivo."