Movimento 5 Stelle Cosenza: “Il forum delle associazioni è una manifestazione del Pdl”

Cosenza Politica
movimento-catanzaro.jpg

La convention "Forum delle associazioni e del territorio" è una manifestazione "mascherata" del Pdl. A sostenerlo, il Movimento 5 stelle di Cosenza.

"E' da un pò di giorni - si legge in una nota del Mvimento - che vediamo sulle pagine delle principali testate giornalistiche locali una pubblicità a tutta pagina di un "Movimento dei Movimenti" chiamato Format, acronimo di Forum dei Movimenti e delle Associazioni del Territorio. Fin qui niente di strano ma da "squattrinati" attivisti del Movimento 5 Stelle ci siamo chiesti: come può un Movimento dei cittadini permettersi per diversi giorni di fila di pagare una pubblicità a tutta pagina su diverse testate contemporaneamente?".
"Visto - scrive ancora il Movimento 5 stelle cosentino - che nessun giornalista ha voluto o potuto dare delucidazioni in merito e visto che dall'annuncio si menzionano solo comitati e movimenti vari ma nessun riferimento agli organizzatori, vediamo di fare noi un po di chiarezza da soliti "rompiscatole" della Casta".
Nella nota, poi, si evidenzia come "alla mail che era menzionata anche sull'annuncio sparso in rete abbiamo mandato una richiesta di notizie sull'evento e, sorpresa delle sorprese, alla convention "Forum delle associazioni e del territorio", presso il Centro Agroalimentare di Lamezia Terme che "coinvolgerà le Associazioni, il Volontariato ed il Terzo Settore, Movimenti e Liste civiche dell'intero territorio calabrese, per avviare un capitolo nuovo della nostra società" (così recita il testo della mail), chi aprirà i lavori per "avvuiare un capitolo nuovo per la società"? Altri non poteva essere che l'esempio calzante di "nuovo che avanza": il Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti recentemente rinviato a giudizio perche avrebbe, secondo la Procura della Repubblica di Reggio Calabria, commesso abuso e falso in atto pubblico. E meno male - scrive ancora il Movimento - che questo doveva essere un meeting di "uomini e donne distanti dai partiti tradizionali" e "che hanno maturato profonda sfiducia verso le istituzioni"!
Allora ci siamo chiesti: "sara' solo un ospite?" Vediamo chi sono i referenti di questo bel minestrone e due nomi sono saltati subito agli occhi: Daniele Romeo e Giuseppe Agliano. Il primo è un consigliere comunale del Comune di Reggio Calabria in quota Pdl ed il secondo è un c.d. “Peppe Boys” (la cerchia del presidente della Regione Giuseppe Scopelliti) salito agli onori della cronaca nazionale per aver dato del "miliardario comunista ed ebreo" al premio Oscar Roberto Benigni, nonchè ex assessore al Bilancio, ex aennino svegliatosi nel Popolo della Libertà e, soprattutto, strettissimo collaboratore del governatore. Tanto stretto che Scopelliti lo ha nominato componente del suo staff alla Regione Calabria. A questo punto ci appare chiaro l'obiettivo - prosegue la nota del Movimento 5 stelle - per altro ben scritto, di questo Forum: "far confluire le persone in un unico soggetto in grado di fare gioco di squadra, dialogare con la politica ed arricchirla di contenuti". Ma non erano persone distanti dai partiti tradizionali? Ed il PDL è davvero costretto ad elemosinare in giro contenuti per il proprio programma elettorale in vista delle prossime elezioni? Se lo vogliono possono copiare il nostro: è in rete e gratis ed evitano anche di prendere così sfacciatamente in giro tanta brava gente.
Infine vorremmo far notare una cosa in particolare - conclude il Movimento cosentino - possibile mai che nessun giornalista si sia accorto di questo bel "pasticcio alla calabrese"? Ma giustamente quando uno paga perchè indagare? Ingenui noi a chiedercelo. In tutta questa disgustosa vicenda c'è però una nota divertente: la richiesta di autocertificazione che dichiari che non si hanno carichi pendenti su tutto il territorio nazionale, non sia mai che il certificato da esibire si richieda in tribunale".