Protocollo di intesa Provincia di Catanzaro Afor

Catanzaro Attualità

Un protocollo di intesa è stato sottoscritto tra Provincia di Catanzaro ed Afor con il fine di migliorare la fruibilità turistica della strada provinciale che collega il capoluogo a Villaggio Mancuso, in Sila. In particolare, l'Afor realizzerà delle aree attrezzate per i turisti nei punti panoramici che si trovano lungo il percorso che costeggia il lago Passante. A siglare il protocollo, presentato nel corso di una conferenza stampa nella sala giunta di Palazzo di Vetro, il presidente della Provincia Wanda Ferro ed il commissario dell’Azienda forestale Pierluigi Mancuso. Alla conferenza erano presenti anche il vice presidente del Consiglio provinciale Emilio Verrengia, il dirigente del Settore Viabilità catanzarese della Provincia Francesco Marvaso, il vice direttore generale dell’Afor Federico Postorino.

Il presidente Ferro ha annunciato che le prime tre piazzole saranno dedicate ad artisti calabresi scomparsi: Rino Gaetano, Mia Martini e Dalida, e ha poi ringraziato i lavoratori forestali per il lavoro svolto in queste settimane di emergenza incendi, come quello che ha colpito il Parco della Biodiversità Mediterranea. “Una volta terminata l’emergenza – ha spiegato il presidente Ferro – avvieremo la riqualificazione delle aree per migliorare l’attrattività turistica. Vogliamo investire su uno dei nostri patrimoni più preziosi: la montagna con i suoi boschi e la sua ricchezza ambientale. Non dimentichiamo che il Parco della Sila è candidato ad essereinserito nella lista dell’Unesco come Patrimonio dell’umanità”.

Anche il commissario dell’Afor, Pierluigi Mancuso, ha commentato favorevolmente l’accordo, “che si inserisce nella scia delle tante iniziative avviate con la Provincia di Catanzaro e rivolte alladifesa e alla valorizzazione delle montagne e del grande patrimonio boschivo”.