“Suoni pINDarici. Rassegna di rock INDIpendente” 30 e 31 luglio
Si svolgerà il 30 e 31 luglio, nelle piazze rispettivamente di Cortale e Jacurso, la prima edizione della rassegna musicale denominata “Suoni pINDarici. Rassegna (istmica) di rock INDIpendente”. L’evento è stato presentato in conferenza stampa venerdì mattina, presso Palazzo Panariti di Lamezia Terme. A introdurre la conferenza è stato Dario Natale, direttore artistico della Residenza Teatrale “Ligeia" di Lamezia Terme, che ha subito espresso il suo plauso alle amministrazioni di Jacurso e di Cortale che, attraverso questo piccolo esempio, stanno dando un’ottima prova di come sia possibile e importante collaborare.
Cortale e Jacurso sono comuni limitrofi e accomunati da usi, tradizioni, caratteristiche morfologiche, climatiche e posizione geografica. Il sottotitolo dell’evento, Rassegna (istmica) di rock INDIpendente, pone infatti l’accento sulla loro posizione comune, di assoluto privilegio e centralità, all’interno della Provincia di Catanzaro e della Regione tutta. Jacurso e Cortale, infatti, sono posti al centro dei golfi di Sant’Eufemia e Squillace, proprio nel punto più stretto della regione, da dove si vedono entrambi i mari.
La rassegna è stata presentata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Jacurso, Loredana Ciliberto, che ha raccontato come il tutto sia nato in maniera molto spontanea e quasi casuale, grazie alla comune passione per il rock che ha coinvolto un piccolo gruppo di giovani dei due paesini. L’Assessore ha espresso la ferma volontà di creare una collaborazione con quanti, nel comprensorio, si occupano di eventi, per poter arrivare ad una pianificazione delle attività che sia concordata e soprattutto programmata in maniera unitaria. Già quest’anno in alcuni casi si è tentato di agire in questo senso e l’idea avanzata dall’Assessore di Jacurso è quella di unire le forze e pianificare le programmazioni dedicate alla musica indipendente (e al rock in particolare), al fine di non accavallare gli eventi, programmandoli per tempo e offrendo anche dei pacchetti turistici a chi volesse fare delle vere e proprie vacanze musicali. In questa settimana, per esempio, si svolgono una serie di rassegne che attraggono pubblici molto vicini, come l’Enjoy Lamezia, Suoni pINDarici e Adolescenti Fluorescenti a Catanzaro Lido. Per arrivare poi ai primi di agosto con le realtà ormai consolidate di Jazz e Vento (a Cortale) e del Calafrika a Jacurso (organizzato dall’Associazione MigrAzione).
Il valore della scommessa di unire simbolicamente due comuni in nome della musica, è stato sottolineato dall’Assessore alla Cultura del comune di Cortale, Filomena Citraro, che ha raccontato di aver accolto con entusiasmo questo progetto, nato dalla collaborazione di un piccolissimo gruppo di lavoro spontaneo che, si è tenuto a precisare, punta esclusivamente ad unire i giovani (e tutti coloro che si sentono tali) intorno alla musica rock.
La conferenza di presentazione di “Suoni pINDarici” si è rivelata anche occasione per un confronto tra diversi operatori culturali: oltre agli Assessori dei due comuni interessati all’evento, la discussione è stata animata dal nuovo direttore artistico di Jazz e Vento (che a partire da quest’anno vedrà l’ingresso nell’evento anche del blues), da Mirko Perri del festival “Enjoy Lamezia”; da Pierdanilo Melandro, uno dei ragazzi che hanno dato vita al progetto “Suoni pINDarici”; dall’attore Achille Iera e da Mario Vitale, cantante della band Maieutica, che aprirà la rassegna. Il programma di “Suoni pINDarici” prevede, infatti, una prima serata (il 30 luglio) a Cortale con i Maieutica e Giorgio Canali & RossoFuoco e una seconda serata (il 31 luglio) a Jacurso con Kyle e The Zen Circus.