La Polizia Provinciale in prima linea contro gli incendi boschivi

Cosenza Cronaca

Gli Agenti in difesa dei boschi e del territorio. La prevenzione e la lotta contro gli incendi boschivi è una delle attività di tutela del territorio effettuata dal Corpo della Polizia Provinciale di Cosenza, specie nel periodo estivo, quando i boschi della Provincia sono messi a dura prova dalle fiamme.

Gli Agenti, coordinati dal Comandante, dott. Giuseppe Colaiacovo, stanno compiendo un’importante attività di prevenzione e repressione dei reati a danno della natura e al contempo stanno fornendo un valido contributo per la tempestiva individuazione e segnalazione degli incendi su tutto il territorio montano e collinare. I maggiori interventi si registrano sulla Sila Grande. Nei giorni scorsi, gli Agenti del Distaccamento di San Giovanni in Fiore si sono recati in diverse località del territorio silano, in particolar modo in località Bonolegno e Valle Piccola, nonché in prossimità dell’abitato di San Giovanni in Fiore, nel quartiere Olivaro e Via Panoramica - Petraro, dove le fiamme hanno messo in pericolo numerose abitazioni e interessato vaste porzioni di vegetazione.

Fondamentale l’intervento della Polizia Provinciale che, in accordo con Carabinieri e Polizia Locale, hanno effettuato importanti servizi di viabilità sulle strade interessate dal fuoco oltre che collaborato attivamente ai soccorsi. Durante i numerosi servizi, finalizzati al controllo del territorio, sono state identificate diverse persone che gravitavano nelle aree a rischio incendi boschivi. La presenza del personale della Polizia Provinciale è stata incisiva e in molti casi ha evitato ben più gravi pericoli per le persone, per gli animali e per i boschi. Per tutto il mese di Agosto l’attenzione sulla piaga degli incendi sarà intensificata con maggiori controlli e pattugliamenti nel territorio della Provincia di Cosenza.