Urbi Calabria: Marsio Blaiotta è il nuovo Presidente
Il Professore Marsio Blaiotta, Presidente del Consorzio di Bonifica integrale dei Bacini dello Ionio Cosentino, è stato eletto per acclamazione Presidente dell'Unione Regionale delle Bonifiche e delle Irrigazioni per la Calabria dall'Assemblea degli undici Presidenti dei Consorzi Calabresi che si è tenuta oggi a Catanzaro. Durante l'Assemblea, in cui sono stati discussi temi di rilievo quali la notevole generosità nella collaborazione alla lotta agli incendi, i passi in avanti in tema di bioenergie e piani di classifica, è emerso, unanime, il consenso alla gestione in vacatio da parte del Vice Presidente Vicario Prof. Marsio Blaiotta, apprezzato soprattutto per la capacità di coinvolgimento sistemico di tutta la squadra dell'Urbi. È per queste ragioni che tutti i Presidenti hanno scelto, con entusiasmo, l'acclamazione nel consegnare le chiavi di guida dell'ente di rappresentanza e di sintesi del sistema consortile calabrese.
“Ringrazio tutti per le motivazioni che avete impiegato e che io voglio conservare come fardello” le prime dichiarazioni del dirigente Coldiretti e già Vice Presidente dell'Unione “ma permettetemi di considerare l'eredità della lunga e felice gestione del Presidente Manno come il bagaglio di responsabilità più forte e più pesante di tutti; cercherò di metterci tutto l'impegno possibile per insistere ed ottimizzare sul concetto di squadra che avete richiamato, e sapete quanto lo condivida, e che deve divenire risorsa delle risorse soprattutto in questa congiuntura economica sciaguratamente negativa”. “Solo con l'impegno condiviso e di tutti” ha concluso il neo Presidente Urbi Calabria “sapremo conciliare l'esigenza di risparmio con una capacità di innovazione di servizio e di sistema che il mondo consortile calabrese, in piena sintonia con la nostra associazione nazionale, sta mettendo in campo con grande coraggio e generosità”.
Nella seduta è stato eletto anche il nuovo Vice Presidente nella persona del Presidente del Consorzio Basso Ionio Reggino Giandomenico Caridi che, sostituendo Blaiotta, si aggiunge al Presidente di Crotone Roberto Torchia nelle funzioni di Vice Presidente. Da sottolineare, fra gli altri punti all'ordine del giorno la conclusione dell'istruttoria tecnica del bando di evidenza pubblica per la realizzazione del nuovo ed unico logo dell'Urbi e di tutti i Consorzi di Bonifica della Calabria a sottolineare lo sforzo continuo ed indirizzato in tutte le direzioni, di mettere a sistema le funzioni ed i servizi, così come il patrimonio di conoscenze e le professionalità, del mondo consortile regionale.