A settembre un master per la gestione della nuova sorgente raggi X dell’Unical

Cosenza Attualità

A breve sarà pubblicato il bando per la selezione degli allievi che parteciperanno al Master Universitario di secondo livello SPRINT che l’Università della Calabria attiverà per la realizzazione della parte formativa del progetto infrastrutturale materia.

Il master è completamente finanziato Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca tramite il Programma Operativo Nazionale “Ricerca & Competitività” 2007-2013 (Progetto Codice PONa3_00370/F) per cui ai partecipanti sarà riconosciuta una indennità di partecipazione.

Il progetto Materia ha la finalità di creare una struttura di servizio, con visibilità a livello internazionale, che, per le problematiche di interesse per i nuovi materiali e per le nuove tecnologie, opera all’interno di un sistema integrato che raccorda la ricerca di base prodotta in ambito universitario con la costruzione prototipale di dimostratori che ne validano le potenzialità applicative individuate tramite lo studio di specifiche proprietà.

Materia ha una struttura a tre livelli di cui il primo è costituito da una sorgente di raggi X di nuova concezione (STAR), il secondo da cinque laboratori di servizio (dedicati rispettivamente alla preparazione; alla caratterizzazione delle proprietà meccaniche e fisiche; alla modellazione e simulazione di materiali e dispositivi; alla prototipazione di dispositivi; alla spettroscopia avanzata) che hanno, come satelliti, una rete di laboratori dei Dipartimenti a carattere tecnico-scientifico dell’Università della Calabria che formano il terzo livello.

Il progetto di formazione SPRINT è configurato come un master universitario di II livello dell’Università della Calabria ed è finalizzato alla formazione di nuove figure professionali altamente qualificate in grado di implementare e valorizzare, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, la gestione integrata dell’intera filiera dei materiali: dalla preparazione di nuovi materiali alla prototipazione di nuovi prodotti.

Il master avrà, pertanto, l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per implementare in maniera efficace i metodi e le tecnologie che sono alla base del centro di servizi e ricerca Materia.

Le competenze che i partecipanti potranno acquisire spazieranno da tematiche che riguardano i materiali secondo le diverse scale dimensionali (dalla nano alla macro), le tecnologie per la preparazione, l’analisi, la caratterizzazione fino alla realizzazione di prototipi, sia fisici che virtuali. Il master fornirà inoltre le competenze necessarie per preparare manager e figure commerciali in grado di “gestire” e “vendere” i servizi tecnologici e l’accesso alle infrastrutture di ricerca strettamente correlati ad essi.

Il master sarà, infatti, strutturato per avere in uscita quattro diverse figure professionali:

  1. Manager della ricerca per la gestione delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali;
  2. Esperto tecnico commerciale per i servizi di prototipazione e ricerca per le nuove tecnologie e i nuovi materiali;
  3. Esperto tecnico nell’uso di strumentazione complessa per lo studio e l’analisi di nuove tecnologie e nuovi materiali;
  4. Esperto in simulazione e visualizzazione scientifica.

Il master SPRINT sarà aperto alla frequenza di ventiquattro partecipanti che dopo un primo periodo di attività comune proseguiranno seguendo percorsi differenziati ed a numero chiuso, in particolare:

  1. Tre candidati per il percorso “Manager della ricerca per la gestione delle nuove tecnologie e dei nuovi materiali”;
  2. Tre candidati per il percorso “Esperto tecnico commerciale per i servizi di prototipazione e ricerca per le nuove tecnologie e i nuovi materiali”;
  3. Dodici candidati “Esperto tecnico nell’uso di strumentazione complessa per lo studio e l’analisi di nuove tecnologie e nuovi materiali “.
  4. Sei candidati per il percorso “Esperto in simulazione e visualizzazione scientifica”

L’intervento formativo prevederà, inoltre, la possibilità per dipendenti dell’Università della Calabria (ricercatori, tecnici di laboratorio e personale tecnico amministrativo, per un massimo di 10 unità) di poter frequentare, come percorsi di aggiornamento/formazione continua, corsi all’interno di specifici moduli.

L’obiettivo del master è permettere l’acquisizione delle competenze necessarie per svolgere attività di ricerca e di trasferimento tecnologico nelle aree di interesse del progetto, anche all’interno del centro MATERIA, che a regime dovrà impiegare almeno sette figure professionali formate dal master: tre responsabili dei laboratori di II livello, due responsabili della sorgente STAR, un manager ed un tecnico commerciale.

La durata del master è ventiquattro mesi, con inizio novembre 2012, e prevede sia lezioni frontali, che saranno svolte presso l’Università della Calabria, che stages presso aziende e centri di ricerca.

In sintesi, il piano didattico del corso è costituito da 400 ore di lezioni frontali comuni, 400 ore lezioni specifiche per i vari indirizzi, 480 ore di stage ed attività complementari fino ad un totale complessivo di 1500 ore. L’insieme delle attività è strutturato in sei moduli:

Modulo A, comune a tutti i partecipanti, prevede approfondimenti sui materiali e le nuove tecnologie nonché sulla gestione dell’innovazione; Modulo B, per “Esperto tecnico nell’uso di strumentazione complessa per lo studio e l’analisi di nuove tecnologie e nuovi materiali”; Modulo C, per “Esperto in simulazione e visualizzazione scientifica ”; Modulo D, per la figura professionale a), strutturato in 5 corsi; Modulo E, per la figura professionale b), strutturato in 5 corsi; Modulo F: stage in azienda/organismi di ricerca da effettuarsi, ad esempio, presso:

    • Laboratori Elettra, Sincrotrone di Trieste, Trieste
    • Centro Sviluppo Materiali, Roma
    • Laboratori di ricerca con sede presso Università afferenti al CNISM
    • Laboratorio TASC-CNR, Area di Ricerca Trieste
    • Laboratorio Nazionale di Frascati INFN
    • Centro Grandi Strumenti, Università di Modena
    • Laboratori Sincrotrone ESRF, Grenoble (Francia)
    • Lawrence LIvermore National Laboratory, LLNL, Livermore (California)
    • Centre Lasers Intense set Application, CELIA, Bordeaux (Francia)
    • Siemens AG, Erlangen (Germania)
    • Fraunhofer Institut für Graphische Datenverarbeitung IGD, Centro per la Computazione Visiva, Darmstadt
    • MOX - Centro di Modellistica e Calcolo Scientifico del Politecnico di Milano
    • Fraunhofer IDM@NTU, Singapore, Centre for Interactive Digital Media at Nanyang Technological University
    • International Center of Unconventional Computing, Bristol
    • Uffici di Trasferimento Tecnologico
    • Laboratori del CNR in cui si svolgono attività pertinenti al progetto

I partecipanti al master SPRINT saranno selezionati tramite l’emanazione di un bando (la cui pubblicazione è prevista per il prossimo mese di settembre) che conterrà tutte le informazioni utili alla presentazione delle domande.