Estate a Celico: appuntamenti e manifestazioni

Cosenza Attualità

Saranno il pluricampione del mondo Patrick Venerucci e la campionessa italiana e d’Europa di pattinaggio freestyle Valeria Raccuglia, insieme a tantissimi giovani pattinatori che già si sono esibiti in diverse manifestazioni mondiali ed europee ottenendo dappertutto grandi riconoscimenti e successi, i protagonisti del Gran Galà di pattinaggio artistico che si svolgerà presso il pattinodromo di Celico nella serate del 7 e 8 agosto prossimo a partire dalle ore 21.

“Anche quest’anno, nonostante la crisi, i tagli e le tasse imposte dal governo nazionale che scoraggiano i comuni, soprattutto quelli più piccoli, ad assumere qualsiasi iniziativa -ha affermato il sindaco di Celico Luigi Corrado- abbiamo voluto riproporre, grazie anche al patrocinio della Provincia di Cosenza e all’incoraggiamento del presidente Oliverio, questo straordinario momento di spettacolo, che ogni anno richiama numerosissime presenze provenienti da tutta la provincia di Cosenza e dall’intera regione, per proseguire la tradizione di una manifestazione che è ormai giunta alla sua XII edizione. Quanti verranno a trovarci potranno godere della frescura della nostra montagna, scoprire i tesori artistici, storici e monumentali della città che diede i natali a Gioacchino da Fiore, ma anche gustare le specialità enogastronomiche della nostra terra”.

“Sarà, comunque -conclude il Primo Cittadino di Celico- un’occasione per stare insieme e per dimenticare, almeno per qualche ora, i problemi che sono tanti e che, mai come in questo momento, assillano e preoccupano le nostre famiglie”.

“Al Gran Galà di pattinaggio artistico –aggiunge l’assessore Antonio Falcone- si affiancano altri momenti dell’estate celichese. Diverse iniziative, infatti, sono state programmate su tutto il territorio comunale. Oggi a Lagarò si svolgerà la Sagra del Fusillo, il 17 e il 18 agosto sarà la volta della IV edizione del Festival dell’Effimero organizzato dall’Associazione culturale “SilAntica” in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che prevede le rievocazioni delle antiche feste del Lupo e del Ciuccio nei rioni Margherita e Manneto e che ogni anno ha visto la partecipazione di migliaia di persone. Il 19 agosto, sempre a Lagarò, ci sarà la Sagra del maialino, il 25 l’appuntamento sarà, invece, in contrada Salerni con la Sagra del contadino, l’1 e il 2 settembre, infine,è in programma, sempre a Lagarò, la Sagra della patata”.

“A tal proposito -conclude Falcone- voglio ringraziare tutti quelli che, a vario titolo e attraverso forme e contributi diversi, ci hanno dato una mano nel preparare il programma delle manifestazioni. Voglio rinnovare, infine, un invito caloroso a quanti vorranno passare qualche serata al fresco, in assoluta spensieratezza e allegria, a venire a Celico, dove troveranno tutta l’accoglienza, la simpatia e la grande umanità della nostra gente”.