Rifiuti: tensione a Celico per arrivo consiglieri Cosenza

Cosenza Attualità

Momenti di tensione, questa mattina, ma senza incidenti, tra polizia e manifestanti sulla strada d'accesso alla discarica di Celico (CS), dove da tempo si assiste alle dimostrazioni della popolazione contraria al conerimento dei rifiuti provenienti da Cosenza.

La tensione, oggi, era dovuta al fatto che, da Cosenza, era stato annunciato l'arrivo di una delegazione dei consiglieri comunali cosentini, che stanno facendo pressione perche' si scarichi, nel sito presilano, la spazzatura che ancora riempie alcune strade della città bruzia. Le forze dell'ordine hanno impedito che i due gruppi venissero a contatto e la delegazione cosentina ha effettuato una perlustrazione del sito della discarica. La polizia continua invece a sorvegliare la strada d'accesso, dove ormai da settimane e' presente un presidio della popolazione locale. La situazione appare comunque sotto il controllo delle forze dell'ordine.

I CONSIGLIERI “MARCIANO” SU CELICO, NIENTE SCONTRI

14:14 | I Consiglieri comunali di Cosenza, di tutti gli schieramenti politici, hanno effettuato stamani la “marcia pacifica” verso Celico, per sensibilizzare la popolazione e convincerla ad abbandonare il blocco che impedisce ai camion del capoluogo di scaricare i rifiuti nella locale discarica.

Una marcia pacifica quella verso Celico, il comune che ospita l’impianto dove dovrebbero scaricare - su disposizione della Regione - gli autocompattatori pieni di rifiuti della provincia. Era stata annunciata da giorni dai consiglieri comunali di Cosenza e si temeva, in tal senso, potessero insorgere scontri con i cittadini in protesta. Non è stato così. Sebbene la popolazione sia contraria al conferimento nel suo territorio e stia picchettando l’accesso al sito, e nonostante anche una querelle legale insorta tra il sindaco Occhiuto ed il collega di Celico, Corrado; la manifestazione si è svolta in serenità rispetto alle aspettative con una marcia guidata in testa dal consigliere De Cicco, di Forza Italia, presidente della commissione consiliare all’Ambiente: che ha avanzato una proposta ai cittadini dell’area presilana.