Reggio: tutto pronto per “l’Americana”
Sulle strade della cittadina di Motta San Giovanni, domenica 5 agosto, si rinnova il tradizionale appuntamento con la 5' edizione della classica di corsa su strada ad eliminazione denominata "Americana – Trofeo Verduci". Organizzata dalla Fidal Calabria con il patrocinio del Coni, della Regione, della Provincia e del Comune di Motta San Giovanni, la manifestazione vuole ricordare il compianto Francesco Verduci, dirigente Fidal prematuramente scomparso nel 2007.
Gli organizzatori hanno quasi concluso la predisposizione della starting list che quest'anno, nonostante la concomitanza con le Olimpiadi di Londra, dove si trova impegnato Yuri Floriani vincitore della scorsa edizione del Trofeo Francesco Verduci, comprende atleti stranieri e italiani di indubbio valore tecnico come il keniano Joseph Boîte e il promettente atleta reggino Consolato Costantino. Particolarità di questa quinta edizione sarà la presenza anche delle atlete, tra le quali ci saranno sicuramente la keniana Eunice Chebet, Silvia Labarbera del GS Forestale di Rieti e le calabresi Palma De Leo e Teresa Latella.
Alla gara parteciperà anche Alessia Costantino, giovane azzurra marciatrice di valore internazionale, mentre non è ancora ufficiale, ma sarebbe un gran colpo per gli organizzatori, la presenza anche di Giulia Francario, atleta del C.S. Esercito e titolare della Nazionale italiana di atletica leggera. Il programma della gara e gli eventi collaterali saranno presentati sabato 4 agosto, alle ore 11.00, presso la sala conferenze della Provincia di Reggio Calabria.