Scalea: VI Rassegna “Arte Viva”

Cosenza Attualità

Prosegue a pieno ritmo il percorso professionale del giovane maestro orafo Domenico Tordo. Un successo dopo l’altro. Non solo nel basso Jonio cosentino. In questi giorni i gioielli del maestro Tordo sono esposti, nell’ambito di un’importante iniziativa, che si sta svolgendo a Scalea. Si tratta della Sesta edizione della rassegna culturale “Arte viva”. La kermesse, organizzata dall’Associazione “Le Muse Arte”, in collaborazione con la Galleria d’Arte “Le Muse” di Cosenza, è stata inaugurata lo scorso 28 luglio e resterà aperta fino al prossimo 11 agosto, presso il “Centro donna”, Scalea, situato in via Lauro.

Espongono pittori abbastanza quotati, come: Clovis Aquino, Franco Azzinari, Stellario Baccellieri, Vidal Bedoya, Agostino Cancogni, Silvana Chiozza, Athos Faccincani, Ezio Farinelli, Tiziana Ferraro, Egidio Filippo, Olga Minardo, Aldo Riso e Mario Soave. E poi l’orafo: appunto, Domenico Tordo. In occasione della cerimonia inaugurale, da più parti sono emerse la bravura, ma anche le doti artistiche e le conoscenze culturali del giovane Domenico Tordo. Parole di elogio, nei confronti dell’orafo crosiota sono state espresse dal presidente dell’Upli Calabria, (Unione nazionale pro loco d’Italia), Nicodemo Martino.

Il maestro Tordo, in occasione della suddetta rassegna, ha realizzato una targa, su lastra d’argento, rappresentante la Torre Talao di Scalea, omaggiata alla signora Myriam Peluso, presidente dell’Associazione “Le Muse Arte”. La stessa referente del sodalizio organizzatore, ha messo in risalto, anche in altre circostanze e contesti, la capacità creatività dell’orafo Domenico Tordo. "Questa targa", ha detto testualmente la presidente Peluso, "storicizzerà ulteriormente questo evento".

Subito dopo la cerimonia di inaugurazione ha fatto seguito una tavola rotonda sul tema “La vacanza è rosa”, durante la quale gli esimi relatori hanno evidenziato l’importanza della figura femminile. Numerose sono le persone che quotidianamente stanno visitando la mostra e molteplici gli apprezzamenti che sta ricevendo il maestro Tordo. Quest’ultimo, ovviamente, compiaciuto ha espresso ampia soddisfazione e parole di ringraziamento verso gli organizzatori dell’interessante iniziativa.