“Campagna trasparenza” : Equitalia arricchisce i canali informativi
"Informazioni a portata di tutti - si legge in una nota di Equitalia - con video-guide, poster e pieghevoli che spiegano in modo veloce e pratico tutto quello che c’è da sapere su cartelle, rate e procedure di riscossione alla luce delle recenti modifiche normative. Entra così nel vivo la “campagna trasparenza” di Equitalia, avviata già nei mesi scorsi con l’obiettivo di aumentare la gamma di strumenti utili per costruire un rapporto basato sulla massima collaborazione e sul dialogo con i cittadini.
Video-guide. Sono tre i mini-filmati consultabili dall’home-page del sito internet www.gruppoequitalia.it. Il primo riguarda le principali novità normative in materia di riscossione e spiega cosa fare quando si riceve una cartella, le modalità di pagamento, i nuovi limiti per fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti, e le comunicazioni che Equitalia invia per informare i cittadini. Il secondo video spiega in modo chiaro e semplice come rateizzare le cartelle, mentre il terzo illustra i casi in cui puoi rivolgerti direttamente a Equitalia se ritieni che la cartella non sia dovuta, con tutti i dettagli sulla sospensione della riscossione.
Vademecum. “Informazioni utili per te”, “Come pagare a rate le cartelle” e “Ritieni che la cartella non sia da pagare? Rivolgiti a noi” (allegati al comunicato). Con i nuovi poster e pieghevoli del 2012 già disponibili in tutti gli sportelli di Equitalia, e sul sito internet nella sezione “Le nostre guide”, non serve più fare la fila per avere informazioni generali. Le brochure permettono di avere a portata di mano tutte le risposte alle domande più frequenti sulle cartelle e sui pagamenti.
Numero verde unico. Dal 31 luglio è ancora più facile contattare Equitalia. Tutta l’assistenza e l’informazione chiamando un unico numero da tutta Italia: 800 178 078 da telefono fisso e 02 3679 3679 dal cellulare o dall’estero".