Alto Jonio Dance ospita “Artisti uniti”
Un grande inizio per l’Alto Jonio Dance. Nella data del 30 Luglio il festival internazionale di danza ha ospitato la giornata di “Artisti Uniti ” contro i disordini alimentari, a sostegno dell’ associazione “Mi Nutro di Vita”. “Artisti Uniti ” è una manifestazione itinerante che ha preso vita dopo i noti avvenimenti accaduti alla danzatrice solista della Scala di Milano, Mariafrancesca Garritano, madrina della giornata. Con la pubblicazione del suo libro “La verità, vi prego, sulla danza!” l’autrice Garritano ha affrontato il grave problema dei disordini alimentari presenti nel mondo della danza, e proprio per alcune dichiarazioni presenti nel suo libro la solista è stata licenziata dal noto teatro. La manifestazione si è aperta nel pomeriggio con il Red Carpet, che ha visto passare molti artisti di fama internazionale.
Subito dopo è iniziata la conferenza-incontro di “Artisti Uniti”, moderata da Giacinta Oliva. Hanno preso parte alla tavola rotonda la direttrice creativa di “Artisti Uniti” Tabata Caldironi e il direttore artstico del festival AJD Antonio Fini, entrambi ideatori della manifestazione di “Artisti Uniti”. Dopo l’intervento della madrina Garritano, la quale ha raccontato la sua esperienza, ha preso la parola Il maestro Michele Villanova, già primo ballerino della Scala Di Milano , maestro di danza e postfattore della nuova edizione del libro “La verità, vi prego, sulla danza!”. È intervenuto poi il Prof. Fanelli, docente di Drammaturgia ed Estetica del Teatro presso l’Università della Calabria(la quale quest’anno, insieme al Comune di Villapiana e alla Provincia di Cosenza, ha patrocinato il festival AJD), il quale ha raccontato la sua esperienza personale nel teatro e con gli studenti. Ancora come rappresentante dell’istituzione universitaria è intervenuta la Dott.ssa Cione, ricercatrice di Biochimica nonché ex danzatrice.
Ha preso poi la parola il Dott. Cannataro, nutrizionista e titolare del centro di nutrizione NUTRICS di Cosenza. L’aspetto e la spiegazione scientifica si è conclusa con la Dott.ssa Parise, biologa e presidente dell’ADAC di Cosenza. Hanno preso parte alla conferenza anche Elena Albano, laureata in Medicina e Chirurgia e docente di tecnica Graham presso il Teatro Carcano di Milano. Per una visione internazionale è intervenuto il direttore artistico Michael Mao, coreografo di fama internazionale venuto da New York. La giornata di “Artisti Uniti” è proseguita poi la sera presso il Villaggio Olimpico di Villapiana, dove si sono esibiti tanti artisti provenienti da tutto il mondo:
La serata presentata da Francesco Mogol e Tabata Caldironi ed introdotta dal direttore artistico Antonio Fini, è stata aperta dal noto gruppo “Le Rivoltelle” con la canzone “Taglia 38” ispirata dalla denuncia fatta da Mariafrancesca Garritano. La danzatrice, subito dopo l’esibizione del gruppo calabrese, ha allietato il pubblico con un pezzo misto di danza classica e tip tap. Si sono esibiti poi Gianluca Blandi e Lanette Alvarez in un passionale ballo latino seguito da un sensuale tango. Ancora eccellente ed ironica l’esibizione di Jonathan Campbell componente dei MaDboot.
Dopo un breve saluto al sindaco Rizzuto, all’ europarlamentare Pirillo e a Madame Cleofe Plicato De Montis venuta in rappresentanza di Kokoro, nota azienda giapponese, lo spettacolo è proseguito con la profonda e molto espressiva esibizione del maestro Alex Atzewi e della sua compagnia. Ancora hanno danzato Pauline Legras e Lauren Elizabeth della compagnia Caliince dance company. Ha allietato il pubblico con il suo genere Fingerpicking Massimo Garritano che è stato accompagnato dalla voce di Verdiana Zangaro. Su una coreografia di Christopher Fleming si sono esibiti Filippo Stabile e Vera Paganin. Proseguendo con lo spettacolo hanno danzato gli incantevoli Jonathan Campbell e Austin Diaz. Dal Giappone con un genere Hip Hop che ha diffuso tanta energia nel pubblico hanno danzato Rebecca Imaizumi e Megumi Nakayama. Vanessa Pugliese nota cantante calabrese ha allietato il pubblico con la canzone “Nebbia”. Si continua lo show con il pezzo “Il giallo di Van Gogh” coreografato da Elena Albano e danzato dal suo gruppo di danzatrici. Chiude le esibizioni un meraviglioso Davide Accossato con un pezzo di Tip Tap. La fine della serata ha visto salire sul palco tutti gli artisti presenti e tutti gli ospiti di AJD per la consegna del premio da parte di Silvano Bulgari a Mariafrancesca Garritano. Silvano Bulgari ha offerto all’ex solista della Scala un disegno firmato della sua ultima scultura.
Il festival, presentato da Tabata Caldironi e Francesco Mogol, ha avuto seguito il 31 Luglio con la serata di gala e con il concorso guidato da una giuria internazionale Michael Mao: Coreografo Michael Mao Dance, New York; Christopher Fleming: Coreografo Ballet Fleming, Filadelfia; Nicola Iervasi: Direttore Artistico Mare Nostrum Element, New York; Davide Accossato: Danzatore e docente di Tap Dance, Torino; Elena Albano: Coreografa e Docente di Tecnica Graham, Milano; Rebecca Imaizumi: danzatrice di Hip Hop, Giappone; Pauline Legras: Direttrice Caliince Dance Comapany, New York; Lannette Alvarez: Danzatrice Balletto Hispanico, New York ; Carmelo Antonio Zapparrata: Giornalista Arte e Arti Magazine, Bologna; Carolyn Masone: Giornalista Newyorkese, Essence of Italy, New York. Durante la serata di gala l’Alto Jonio Dance ha premiato con il premio “AJD Carriera” Michael Mao, componente della giuria del festival e coreografo di fama internazionale; il premio “AJD Emerging Choreographer” è stato assegnato a Jonathan Campbell; il premio “AJD Giovane Artista” è andato a Ionela Liliana Dinu e infine il premio “AJD Compagnia Emergente” è stato assegnato alla compagnia francese Caliince Dance.
Importanti borse di studio sono state vinte durante il concorso: Domenico Ciaccia è stato il vincitore della borsa di studio per la Peridance Capezio Center, Christian Consiglio per il M.AS.; Chiara Pareo, Rocco Suma e Dylan Zuccarelli sono stati i vincitori delle borse per la Philadelphia Ballet School ; Ylenia Sirianni e Antonio e Simona Sicilia hanno vinto la borsa di studio per la Steps on Broadway; Angelo Recchia ha vinto la borsa di studio per il Congresso Brasileiro de Danza Moderna; Marco Belsito è stato il vincitore della borsa di studio per il Teatro Carcano; Antonella Perazzo è stata scelta come stagista per la compagnia Caliince Dance; Danza Vaganova ha vinto uno sconto del 50% per la Summer School AJD 2013, insiema a Hale Bopp Dance, Scuola Olimpia di Sofia Blaconà, per hip hop al bambino più piccolo del gruppo Mtdance; per la Key West : Piccola Accademia di Gabriella Piluso, Riccione Gechi’n Dance, Vuela Performing Artists, Angela Tiesi.
Un grandissimo successo per la seconda edizione dell’Alto Jonio Dance!