Alto jonio dance 2012: in arrivo la seconda edizione!

Cosenza Attualità

Il nome Alto Jonio Dance, evento di danza calabrese, da quest’anno patrocinato dall’Università della Calabria, in particolare dal Corso di Laurea di Scienze della Nutrizione e dal Corso di Laurea di Comunicazione e DAMS, dal 23 Luglio al 29 Luglio ha offerto una Summer School di livello internazionale, insegnanti da tutto il mondo hanno portato la loro arte e la loro tecnica a Villapiana. La Summer School offrirà la possibilità agli studenti di affinare le proprie tecniche e di essere notati dagli insegnati, che potrebbero scegliere uno stagista. La Summer prevede diverse classi di insegnamento: Pilates, Ballet, Composizione Coreografica, Repertorio, Tecnica Graham, Hip Hop. Inoltre la Summer School Alto Jonio Dance darà la possibilità di partecipare ad una master class di danze latine, tutte le classi di insegnamento sono guidate da artisti di fama internazionale.

Il 30 e 31 Luglio il festival vero e proprio prenderà vita. L’evento sarà presentato da Tabata Caldironi e Francesco Mogol. I partecipanti al concorso verranno giudicati da una giuria di livello internazionale:

Michael Mao: Coreografo Michael Mao Dance, New York; Christopher Fleming: Coreografo Ballet Fleming, Filadelfia; Nicola Iervasi: Direttore Artistico Mare Nostrum Element, New York; Davide Accossato: Danzatore e docente di Tap Dance, Torino; Elena Albano: Coreografa e Docente di Tecnica Graham, Milano; Rebecca Imaizumi: danzatrice di Hip Hop, Giappone; Pauline Legras: Direttrice Caliince Dance Comapany, New York; Lannette Alvarez: Danzatrice Balletto Hispanico, New York ; Carmelo Antonio Zapparrata: Giornalista Arte e Arti Magazine, Bologna; Ornella Fado: Danzatrice, Produttrice dello Show Americano “Brindiamo!”, New York; Carolyn Masone: Giornalista Newyorkese, Essence of Italy, New York.

Quest’anno il “Premio alla Carriera” verrà assegnato a Michael Mao, il “Premio Emerging Choreographer” andrà a Jonathan Campbell; una sorpresa rimarrà il nome del vincitore del “Premio Giovane Artista” che verrà svelato durante la serata di Gala. L’ Alto Jonio Dance inoltre rilascerà un attestato di partecipazione ai concorrenti, ma darà anche un’importante possibilità ai giovani artisti che partecipando potranno venire a contatto con grandi personalità. Verranno consegnati inoltre premi in denaro e numerose borse di studio per frequentare workshop presso il Key West Modern Dance in Florida, il Congresso Brasiliano di Danza Moderna di Rio de Janeiro, la Steps on Broadway ed il Peridance Capezio Center di New York e per l’Alto Jonio Dance 2013; ancora borse di studio della durata di un anno presso il Centro Studi Coreografici “Teatro Carcano” e il MAS di Milano. In particolare il festival verrà seguito da telecamere americane, che manderanno in onda l’intero evento.

Il 18 Luglio presso il Lido Verde di Villapiana Lido si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del festival moderata da Giacinta Oliva, la quale ha ricordato i traguardi già raggiunti dall’ Alto Jonio Dance. Al tavolo della conferenza erano presenti: Antonio Fini, Direttore artistico dell’evento che ha illustrato al pubblico le tante novità della seconda edizione e gli obbiettivi che si spera in poco tempo vengano raggiunti; Gianluca Blandi, coproduttore del festival il quale ha sottolineato la potenzialità dell’Alto Jonio Dance, non solo trampolino di lancio per giovani danzatori, ma anche per la zona e il paese che ospita la manifestazione; Michael Mao, coreografo di fama internazionale, arrivato direttamente da New York, le sue coreografie sono state presentate in tutto il mondo, a Mr. Mao quest’anno sarà consegnato il premio “Alto Jonio Dance Carriere”; Felicia Favale, Assessore alla Cultura del Comune di Villapiana ha sottolineato l’importanza della manifestazione che è destinata a distinguere il comune villapianese; Roberto Rizzuto, Sindaco del Comune di Villapiana, il quale ha ricordato l’appuntamento con Artisti Uniti congratulandosi con Antonio Fini, Gianluca Blandi e con tutto lo staff che li circonda perché rendono possibile l’Alto Jonio Dance.

Alto Jonio Dance, quest’anno ospita Artisti Uniti contro I Disordini Alimentari. La giornata del 30 luglio prevede l’incontro-conferenza “Artisti Uniti contro i disordini alimentari” in sostegno dell’Associazione “Mi Nutro di Vita”. Madrina della giornata sarà Mariafrancesca Garritano, in arte Mary Garret, che con il suo libro “La verità, vi prego, sulla danza!” ha portato alla luce un problema grave presente nel mondo della danza e dello spettacolo. A sostegno della causa saranno presenti moltissimi artisti di fama nazionale ed internazionale tra i quali: Stefano Disegni, Silvano Bulgari, Le Rivoltelle, Rebecca Imaizumi, Lannette Alvarez, Ornella Fado, Francesco Mogol, Alex Atzewi Dance Company, Verdiana Zangaro, Massimo Garritano, Vanessa Pugliese, Erika Cione, Michele Villanova, Michael Mao Dance, Christopher Fleming, Nicola Iervasi, Davide Accossato, Elena Albano, Pauline Legras, Lannette Alvarez, Carmelo Antonio Zapparrata, Carolyn Masone e tanti altri ancora.

Ecco gli appuntamenti della giornata:

CONFERENZA STAMPA al LIDO VERDE (V. Lungomare, 20 - 87076 Villapiana (CS))

18.00 - Red Carpet

18.30 - Conferenza Stampa

Interverranno:

Antonio Pio Fini, Direttore artistico Alto Jonio Dance e Artisti Uniti;

Tabata Caldironi, Danzatrice, attrice e direttrice creativa Artisti Uniti;

Mariafrancesca Garritano, Ex ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano e autrice del libro “La verità, vi prego, sulla danza”;

Michele Villanova, Già primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano;

Il prof. Fanelli, Facoltà di Comunicazione e DAMS;

La prof.ssa Cione, Facoltà di Scienze della Nutrizione;

Il dott. Cannataro, Medico nutrizionista;

La dott.ssa Albano, Docente Teatro Carcano di Milano;

Il dir. Michael Mao, Coreografo Statunitense;

La dott.ssa Parise, Biologa presso l’ADAC di Cosenza;

Giacinta Oliva, moderatrice

SHOW all’Anfiteatro del Villaggio Olimpico di Villapiana

21.00 – SHOW