Gdf: cambio al vertice del Comando della Tenenza di Melito Porto Salvo

Reggio Calabria Attualità
Alessandra Arrabito

Il Tenente Marco Murro, dopo due anni di permanenza nella città di Melito di Porto Salvo, quale Comandante della locale Tenenza della Guardia di Finanza, ha effettuato oggi, il passaggio di consegne al Tenente Alessandra Arrabito, suo successore, proveniente dall’Accademia del Corpo, massimo istituto di formazione degli Ufficiali della Guardia di Finanza. Lusinghiero il bilancio di due anni di attività condotte dalle Fiamme Gialle melitesi nei settori di competenza della Guardia di Finanza, portati a termine grazie all’indiscussa professionalità ed all’impegno quotidiano dei militari che hanno contribuito a dare lustro all’operato del Corpo sia in ambito locale che nazionale.

In materia di contrasto all’evasione fiscale sono stati 340 gli interventi ispettivi che hanno permesso di constatare una base imponibile sottratta a tassazione per circa 8,1 milioni di euro, nonché violazioni in materia di IVA per oltre 1,8 milioni di euro. Sono stati inoltre individuati 16 evasori totali e 2 paratotali. In materia di indebite percezioni di contributi pubblici sono stati 470 i casi denunciati all’Autorità Giudiziaria e segnalati alla Corte dei Conti per un danno erariale pari a 810 mila euro. Due i soggetti arrestati per bancarotta fraudolenta ed altri 2 per aver frodato lo Stato e l’Unione Europea. Oltre 570 mila euro il valore dei beni a tutela delle ragioni dell’Erario. Nell’attività volta al contrasto al lavoro nero sono stati accertati oltre 150 lavoratori irregolari. Il Tenente Murro verrà trasferito ad altro prestigioso incarico presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Reggio Calabria.

Il nuovo Comandante della Tenenza, Tenente Arrabito, è al suo primo incarico operativo, dopo aver completato il ciclo formativo presso l’Accademia della Guardia di Finanza e conseguito con il massimo dei voti la laurea in Scienze della Sicurezza Economico – Finanziaria presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. L’Ufficiale subentrante, ventiquattrenne, di origini siciliane, è la prima donna alla guida di un Reparto territoriale della Guardia di Finanza nella Provincia di Reggio Calabria.