Cirò, a Mussutto la delega alla promozione culturale e pubblica istruzione
Si arricchisce, di un nuovo membro, la squadra di governo della Città del Vino e di Lilio: “Supporto alle attività di promozione culturale e pubblica istruzione”. È, questa, la specifica delega che il sindaco di Cirò (Crotone) Mario Caruso ha ufficialmente affidato, nei giorni scorsi, a Francesco Mussuto. Confermato il metodo di governo preferito e ribadito da Caruso: giocare in squadra per vincere insieme e con maggiori risultati.
Già parte integrante dell'ufficio del Sindaco, il nuovo incarico sarà totalmente a titolo gratuito. L'obiettivo, come già aveva preannunciato lo stesso Primo Cittadino, è quello di dare concretezza, attraverso il coinvolgimento di tutti, alle diverse funzionalità dell'importante mandato in corso, governando in sinergia tutte le sfide di sviluppo sostenibile sulle quali la comunità Cirò è convintamente impegnata.
“Nel ribadire la mia gratitudine al Sindaco – dichiara Mussuto – e nel ricambiare la fiducia nel lavoro importante messo in atto dal Primo Cittadino e dalla Giunta colgo l’occasione per sottolineare la necessità, per la comunità di Cirò, di continuare a puntare, strategicamente, sull’investimento in cultura e relazioni con l’esterno. La Città del Vino e di Lilio – continua – alla quale tutti vogliamo offrire un contributo prezioso, non è soltanto un simbolo o un efficace brand di marketing territoriale, ma la bussola ideale degli sforzi di tutta la cittadinanza, istituzioni, associazioni, imprenditori e soprattutto nuove generazioni, nel costruire, insieme e dal basso, quello sviluppo sostenibile dei prossimi anni tante volte richiamato dal Sindaco Caruso, fondato sul cemento della cultura”.
CHI È FRANCESCO MUSSUTO | Docente, in pensione, di lingua inglese presso le Scuole secondarie Superiori, è nato a Cariati ed è residente a Cirò da più di trent’anni. E’ da sempre impegnato nel sociale si è distinto in vari campi. Uno fra questi, quello di aver fatto parte della Commissione del Processo Diocesano per la Beatificazione e Canonizzazione del Servo di Dio “Don Alessandro Vitetti”. Ha anche collaborato con il suo volume “Don Alessandro Vitetti – Un testimone della parola di Dio”, edito nel 1997 a far conoscere più dettagliatamente la figura di questo sacerdote, di origine cirotana. Attualmente nell'associazione "Amici di Don Alessandro Vitetti" ricopre la carica di vice presidente. In passato, ha ricoperto il ruolo di vice-presidente nella Pro-Loco di Cirò.