Sel: incontri in vista della conferenza con Niki Vendola a Settembre
Stanno proseguendo sull’intero territorio provinciale gli incontri per definire il profilo programmatico di SEL in vista della conferenza programmatica che si terrà a Corigliano Calabro il 15 e 16 settembre prossimi alla presenza di Niki Vendola. Si tratta di un appuntamento significativo che sarà evento culminante e conclusivo di un’attività capillare che parte dai territori e che necessita un’organizzazione capillare per l’intera provincia di Catanzaro. Le varie iniziative sono finalizzate a ridefinire le idee, le proposte politiche e i contenuti di un nuovo programma. Dopo i proficui incontri svoltisi nella città capoluogo e con la buona e radicata presenza nella città di Lamezia Terme, SEL si è ritrovata, presso il circolo di Catanzaro Lido e ha visto la partecipazione di Massimiliano Cassandra che ha organizzato l’iniziativa, del coordinatore provinciale Fernando Miletta, di Aldo Rosa e Claudio Chiaravalloti dello stesso circolo marinaro. In tutti gli interventi è stato rimarcata la necessità di sostenere e potenziare la lotta contro le mafie partendo da serrate operazioni di contrasto ma anche dalla indispensabile azione di ripristino della trasparenza amministrativa. Su questo si è articolato il dibattito che ha visto le significative presenze il contributo e la condivisione di Gianni Calabretta (Soverato) Salvatore Procopio (Botricello) Gianfranco Mamone (Chiaravalle) Giuseppe Madia (Sellia Marina).
Quella della questione morale nella nostra regione è una priorità assoluta che deve essere condotta senza esitazioni e a tutti i livelli. Le numerose indagini della magistratura hanno svelato rapporti, connivenze e legami tra mafia e politica che rappresentano un ostacolo enorme e gravissimo per lo sviluppo legittimo e regolato della Calabria. Un’invadenza criminale che si manifesta in ogni settore della vita pubblica e che ne condiziona scelte e programmi. SEL da tempo si è posta in forte posizione critica verso l’attuale governo regionale Scopelliti che si dimostra incapace di operare scelte incisive per la tutela e la promozione del lavoro, per il superamento delle vaste sacche di lavoro precario, per la tutela e valorizzazione sociale e anche economica dell’ambiente. Particolare accento, nel corso degli interventi, è stato posto alla vera emergenza sociale che la Calabria sta facendo registrare con conseguenti livelli di impoverimento che si stanno sempre più estendendo. Sulla base di questa evidente constatazione SEL rilancia con forza la sua proposta relativa all’istituzione del cosiddetto reddito di cittadinanza che oltre a rappresentare una concreta boccata di ossigeno per famiglie e cittadini in difficoltà ha il pregio di rimettere al centro della politica la persona e le sue legittime esigenze.
L’incontro è stato concluso da Quirino Ledda che ha espresso grande soddisfazione per la qualità degli interventi e per le adesioni a SEL. Lo stesso ha tracciato il profilo del nuovo partito necessario al rinnovamento della politica e al rilancio ideale e programmatico del Centrosinistra . Insieme si è preso il comune impegno di promuovere incontri realtà per realtà e di costituire presenze organizzate nei comuni interessati con l’apertura di nuovi circoli Il prossimo appuntamento è previsto a Lamezia nei primissimi giorni di Settembre dove si terrà un forum programmatico in preparazione della Conferenza Regionale.