UniCal, III edizione del Master di II livello in Diritto tributario

Cosenza Attualità

Parte sotto i migliori auspici, e sotto il segno di una importante e significativa sinergia istituzionale e culturale, quella tra la Facoltà di Economia e la Direzione regionale dell’Agenzia delle entrate, la terza edizione del master universitario di secondo livello in Diritto tributario. Rivolto ai laureati in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche, il master mira alla formazione avanzata nella materia tributaria di giovani laureati, professionisti e dipendenti delle amministrazioni pubbliche (statali e territoriali) o delle imprese private. In particolare, il master intende fornire ai partecipanti le conoscenze specialistiche e gli strumenti giuridici necessari per affrontare le problematiche della fiscalità nazionale, nel più ampio scenario che comprende le interrelazioni con il diritto internazionale e comunitario.

In tale ottica, l’obiettivo è quello di garantire il completo approfondimento dei diversi profili necessari ai laureati che intendono intraprendere la carriera di avvocati tributaristi o dottori commercialisti, ovvero ai professionisti, ai giudici delle commissioni tributarie, ai funzionari delle agenzie fiscali e degli uffici fiscali di Regioni, Enti locali o altre amministrazioni pubbliche e imprese private che intendono sviluppare le diverse tematiche tributarie nella prospettiva giuridica. Il Comitato scientifico del master è composto dal Prof. Salvatore Muleo e dai professori Claudia Fava (Università della Calabria), Francesco Tesauro (Università degli Studi di Milano “Bicocca”), Massimo Basilavecchia (Università degli Studi di Teramo), Raffaello Lupi (Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) e Giuliano Tabet (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).

Le lezioni del Master si svolgeranno ogni venerdì (8 ore) e sabato mattina (4 ore) e saranno tenute da docenti universitari, magistrati, professionisti ed esperti nella materia tributaria. Qualora non si raggiunga il numero massimo dei candidati (90), i posti disponibili potranno essere utilizzati per l’ammissione a singoli moduli didattici. I partecipanti al Master, alla fine dell’attività didattica, dovranno svolgere uno stage di circa tre mesi, a scelta, presso uffici pubblici, quali l’Agenzia delle entrate (in base ai posti concessi dal Direttore regionale della Calabria) o altri enti pubblici, o presso enti privati, studi professionali. Il Costo del Master è di 4.020,00 euro. In attuazione del POR FSE Calabria 2007/2013, Asse IV Capitale Umano, Obiettivo operativo M2, la regione Calabria potrà, nel rispetto dei requisiti previsti, finanziare agli iscritti voucher per la partecipazione al Master.

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso il sito web www.segreterie.unical.it entro il 28/10/2012. Il Bando del master è pubblicato sul sito www.segreterie.unical.it.