Sanità: nuovo ecografo all’Ospedale di Soveria Mennelli
Buone notizie per l'ospedale di Soveria Mannelli. Il direttore generale dell'Asp di Catanzaro Dott. Prof. Gerardo Mancuso ha infatti consegnato un ecografo multidisciplinare hard top al reparto di Radiologia del nosocomio montano, che consentirà di eseguire una serie di indagini di chirurgia, medicina interna, ginecologia ed ecocardiografia che prima non potevano essere effettuati.
“Si tratta di un'apparecchiatura di ultima generazione utile per più discipline - ha spiegato Mancuso – che consentirà di svolgere l’attività diagnostica nel presidio di Soveria Mannelli. La politica della direzione generale è infatti quella di implementare molto le attività diagnostiche e far diventare l’ospedale montano un punto di riferimento per la diagnostica di base, che poi è quella che di più serve alla gente. L’ecografia è infatti un’attività diagnostica che è diventata fondamentale per la diagnosi di malattie di comune impatto sociale. Si tratta di un sistema di indagine medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma si basa sull'uso degli ultrasuoni, per mezzo di una sonda che viene semplicemente appoggiata sulla pelle e poi manovrata dal medico. Sicura e sufficientemente precisa, ha un vastissimo campo di applicazione e consente di effettuare indagini sulle strutture del corpo umano. L'ecografia, che viene impiegata per vedere eventuali lesioni presenti all'interno di alcuni organi, muscoli, tendini e vasi sanguigni, produce indagini in tempo reale e viene sfruttata in procedure di radiologia interventistica”.
“L’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro – ha aggiunto il direttore generale – già lo scorso anno aveva deciso un programma di riammodernamento della rete degli ecografi su tutto il territorio, attivando una gara che fosse tesa alla fornitura di ecografi multidisciplinari di alta qualità in tutti i presidi ospedalieri e nei distretti dell'Asp. Questa attività si è conclusa nei giorni scorsi e per questo siano riusciti a consegnare gli ecografi multidisciplinari. Con questo nuovo strumento abbiamo aggiunto un altro importante tassello nel progetto di riorganizzazione dell'ospedale montano, un passo importante annunciato già da tempo e realizzato con grande difficoltà, considerato l’impegno economico-finanziario notevole, che sottolinea ancora una volta l’attenzione verso questo presidio ospedaliero. Abbiamo ridisegnato la struttura ospedaliera e ora la stiamo fornendo di contenuti. Basti pensare che nel solo mese di luglio abbiamo consegnato una nuova ambulanza, inaugurato il reparto di Pediatria, consegnato il nuovo ecografo multidisciplinare e adesso ci accingiamo ad attivare i lavori per ristrutturare sia il Pronto Soccorso, che sarà dotato di astanteria, che l'area dedicata alla lungodegenza, il cui progetto è stato predisposto dal dottor Gabriele".
"Tutto questo - ha evidenziato il direttore generale - dimostra l'impegno e l'attenzione della dirigenza verso questo presidio, nonostante le polemiche strumentali che prospettano situazioni non veritiere. La consegna dell'ecografo rappresenta un'azione concreta che dimostra il progetto di valorizzazione di questo presidio ospedaliero”.