Ricerca: Calabria, a Barra e Cattaneo International Pericles Prize
È stato conferito alla d.ssa Ornella Barra ed al Prof. Antonino Cattaneo l'"International Pericles Prize". La cerimonia si è svolta a Torre di Ruggiero alla presenza del Prefetto di Catanzaro, del deputato Mario Tassone, dell'assessore regionale Piero Aiello, del Preside della Facoltà di Farmacia Domenicantonio Rotiroti e di studiosi dell'Ateneo di Catanzaro e di Università italiane e straniere. Il Sindaco di Torre di Ruggiero ha conferito ai due vincitori il primo premio internazionale "Pericles" "per i loro altissimi meriti scientifici e social"i. Il Premio - spiega un comunicato – è stato istituito dal Comune di Torre di Ruggiero e dall'Alkmeon International Academy di cui è Presidente il Prof. Giuseppe Nisticò, Direttore generale dell'EBRI - Fondazione Rita Levi Montalcini. Ornella Barra è Direttore generale della distribuzione della multinazionale Alliance Boots con sede a Londra, ed il Prof. Antonino Cattaneo è docente alla Scuola Normale di Pisa ed allievo della Prof.ssa Rita Levi Montalcini. Barra è considerata fra le venti donne più famose al mondo.
Dopo aver creato in Italia - si legge ancora - Alleanza Salute, insieme con l'Ing. Stefano Pessina, Direttore generale, sono arrivati ai vertici di Alliance Boots, che oltre ad avere un fatturato annuo di circa 30 miliardi di sterline rappresenta la rete di distribuzione di farmaci più importante al mondo. Alliance Boots è presente in più di 25 paesi e conta su più di 116.000 dipendenti. "Di recente - spiega la nota - la stampa nazionale ed il Financial Times hanno dedicato molte pagine all'operazione di fusione fra Alliance Boots e la Wallgreen degli USA. Oltre al ruolo fondamentale svolto da Alliance Boots nella distribuzione dei farmaci, straordinario è l'impegno della D.ssa Ornella Barra e dell'Ing. Stefano Pessina nel potenziamento della ricerca scientifica. Difatti la prestigiosa School of Pharmacy dell'Università di Nottingham venne fondata da Sir Jesse Boot ed attualmente viene ancora sponsorizzata dalla stessa multinazionale. "Inoltre grande merito va riconosciuto alla D.ssa Barra - ha sottolineato il Prof. Nisticò - nella fondazione della Facolta' di Farmacia dell'Università di Roma Tor Vergata, l'unica del nostro Paese in lingua inglese.
Il Premio è stato ricevuto dal Dr. Riccardo Iacometti, Direttore generale di Alliance Health Care, Italia. Il Prof. Antonino Cattaneo è considerato uno dei giovani scienziati più brillanti del nostro Paese ed attualmente coordina le ricerche scientifiche del prestigioso Istituto EBRI fondato da Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la Medicina nel 1986 e di cui il Prof. Cattaneo è allievo". Cattaneo ha lavorato a Cambridge per oltre due anni con il Prof. Cesar Milstein, colui che per primo ha scoperto gli anticorpi monoclonali. Il Premio internazionale Pericles gli è stato conferito per la scoperta di alcuni derivati del NGF, fattore di crescita nervoso, scoperto da Rita Levi Montalcini nel 1952. Questi mutanti del fattore di crescita potranno trovare applicazione nella terapia della malattia di Alzheimer, nelle polineuropatie diabetiche e per il trattamento delle ulcere da decubito. Attualmente il brevetto di queste nuove forme di NGF è stato acquistato dalla Chiesi Farmaceutici di Parma e per il territorio cinese esiste un accordo EBRI - Bioway BIOTECH di Xiamen in Cina. La Prof.ssa Rita Levi Montalcini ha voluto inviare un telegramma di auguri sia alla D.ssa Ornella Barra che al Prof. Antonino Cattaneo e ringraziare il Sindaco di Torre di Ruggiero ed il Prof. Giuseppe Nisticò "per l'ottima scelta dei due premiati, che rappresentano due grandi personalità a livello internazionale".