Asp Distretto di Amantea: Scarpelli,toppe inesattezze
Il Direttore Generale Gianfranco Scarpelli – informa una nota diffusa dall’Asp - esprime forte preoccupazione e disagio per la facilità con cui vengono fatte dichiarazioni non veritiere con cui ci si erge a paladini e difensori della salute dei Cittadini, senza valutare lo stato di allarmismo e di sfiducia che si crea nei Pazienti, nelle Persone Anziane ed in tutti gli Operatori Sanitari che svolgono con grande Professionalità la loro attività.
“In un momento di difficoltà della sanità calabrese – è scritto nel comunicato- è necessario il contributo e la collaborazione di tutte le Istituzioni per creare un clima di fiducia e di credibilità nelle nostre strutture sanitarie da parte dei Pazienti, perché, altrimenti, in una situazione di continua denuncia di sfascio e di denigrazione nei confronti degli Operatori Sanitari che con grande sacrificio ed abnegazione cercano di dare risposte ai bisogni dei cittadini non si fa altro che alimentare la migrazione sanitaria fuori regione anche, per come dimostrano i dati, per problematiche minori risolvibili nella nostra regione in modo appropriato. Il nuovo Atto Aziendale dell’ASP di Cosenza in fase di approvazione da parte della Regione non prevede alcuna penalizzazione per il Distretto di Amantea in cui verranno mantenute tutte le attività attualmente presenti anzi si potenzierà la specialistica ambulatoriale e si aumenteranno i Punti Prelievo dedicando a tale attività più personale. Inoltre essendo stata l’ASP di Cosenza individuata quale Azienda Capofila per tutta la Regione per la Distribuzione per Conto della Farmaceutica, Amantea è stata scelta come sede di tale attività per tutta la Regione. D’altra parte l’Atto Aziendale dell’ASP di Cosenza è stato redatto rispettando le Linee Guida Regionali, nonché il Decreto 18/2010 ed il Decreto 106/2012 e comunque è stato sottoposto alla necessaria approvazione regionale. Non è giusto affermare che i Cittadini debbano affrontare lunghi viaggi per eseguire le analisi in quanto è ormai realizzato da più anni in tutte le regioni un modello organizzativo che prevede la centralizzazione dei Laboratori lasciando nelle postazioni periferiche i Punti Prelievo . Infatti nella Regione Emilia Romagna da più anni per tutta la Romagna i Laboratori sono stati centralizzati nell’Ospedale di Forli cui fanno riferimento i Presidi di Imola, Cesena, Ferrara perché le evidenze scientifiche dimostrano che per avere risultati di analisi certi ed attendibili è necessario effettuare un numero elevato di esami al fine di migliorare la qualità dei risultati e garantire la massima sicurezza della risposta ai Cittadini”.
“Anche la Dialisi di Amantea – conclude Gianfranco Scarpelli- per come anche confermato dagli stessi Nefrologi ivi operanti continuerà tranquillamente a svolgere la sua attività programmata essendo un servizio di tipo territoriale con una selezione appropriata a monte dei casi da trattare che certamente non possono riguardare casi complessi e complicati da indirizzare nei centri adeguati al fine di garantire la massima sicurezza ai Pazienti. Certamente nel Distretto di Amantea, cosi come si sta facendo in tutto il territorio dell’Asp, si sta procedendo alla verifica dei carichi di lavoro al fine di razionalizzare l’utilizzo del Personale tenuto conto che nel Distretto di Amantea attualmente in totale operano 167 Dipendenti per cui non c’è alcun depotenziamento. Comunque la Direzione Generale dell’ASP ha fissato per giorno 7 settembre c.a. un incontro con tutti i Sindaci del Distretto di Amantea al fine di condividere insieme le migliori soluzioni che possano soddisfare i bisogni di tutti i cittadini garantendo loro prestazioni appropriate e di qualità”.