Rossano: edifici scolastici, proseguono gli interventi

Cosenza Attualità

Per l’apertura dell’anno scolastico 2012/2013 massima priorità, nel comune di Rossano, è data al monitoraggio degli istituti ed ai lavori di manutenzione ordinaria degli impianti elettrici, dei servizi sanitari e degli esterni. Gli studenti potranno usufruire di ambienti più confortevoli e accoglienti. Proseguono, inoltre, i lavori di manutenzione straordinaria della palestra della scuola media Da Vinci. È quanto rendono noto il sindaco Giuseppe Antoniotti e l’assessore alla cultura e Pubblica Istruzione Stella Pizzuti.

“Ho dato mandato prioritario ai lavori di manutenzione – afferma il Primo Cittadino – perché ritengo essenziale puntare sulla scuola e sulla crescita dei nostri ragazzi. Per questo, pur tra mille difficoltà di bilancio, abbiamo cercato di dare una risposta concreta alle richieste che sono pervenute dall’ambiente scolastico e dalle famiglie. Per la riuscita e l’efficienza di questi lavori – prosegue Antoniotti – ringrazio il consigliere Scigliano, che, su mia richiesta, sta curando gli interventi, considerata l’assenza di un assessore dedito ai LL.PP. ed i tecnici Antonio Sisca e Luigi Piacentino, i quali stanno coordinando i lavori di ristrutturazione e consolidamento degli edifici”.

“È giusto che gli studenti vivano in un ambiente consono alle proprie aspettative – dichiara l’assessore Pizzuti – e che questo possa essere accogliente e sicuro, affinché essi possano sentirsi a proprio agio e trarre stimoli anche dall’ambiente che li circonda. Pur avendo a disposizione esigui fondi di bilancio, dovuti alla crisi incalzante ed alla contingenza storica, stiamo effettuando interventi di manutenzione ordinaria. Siamo impegnati – conclude - insieme agli uffici, ad intercettare e reperire risorse extrabilancio per avviare, ove necessario, una profonda opera di riqualificazione degli edifici”.

Tra le priorità degli interventi c’è la revisione e la pulizia degli impianti idrici e dei sanitari, la revisione degli impianti elettrici e la pulizia dei cortili e la tinteggiatura degli esterni. Inoltre, come già anticipato nei mesi scorsi, è iniziata l’opera di restyling del complesso architettonico della scuola media del centro storico Leonardo Da Vinci che dovrebbe completarsi in concomitanza all’avvio del nuovo anno scolastico 2012/2013.