Guardie Ambientali: Reggio Calabria, giuramento di 25 volontari
Si è svolta questa mattina nel Salone dei Lampadari di Palazzo S. Giorgio, alla presenza del sindaco di reggio Calabria Demetrio Arena, del Capitano commissario regionale, Franco Lento, e della Presidente dell’associazione, Irene Di Natale, la cerimonia di giuramento di 25 volontari che svolgono quotidianamente sul territorio attività di salvaguardia ambientale, difesa ecologica , tutela e protezione civile.
Il primo cittadino, accogliendo la delegazione, ha ribadito l’importanza che la cura dell’ambiente assume per la città di Reggio Calabria. ”Il vostro operato – ha detto - possa servire a creare le condizioni perché tutti siano incoraggiati a lavorare su questo fronte. Mi auguro- ha continuato- che possiate proseguire con le vostre attività, con la consapevolezza che un importante patrimonio comune, ancor prima di essere valorizzato, debba essere preservato”.
L’associazione G.A.D.IT è una delle poche associazioni per il controllo e la repressione dei reati ambientali accreditate presso il Ministero dell’Ambiente. La delegazione provinciale di Reggio Calabria, al 2° anno di attività, ha organizzato al suo interno tre nuclei operativi con personale specializzato: un nucleo per la tutela del patrimonio artistico ed archeologico, curato dall’arch. Demetrio Megalizzi, di recente incaricato dall’Amministrazione comunale della tutela e gestione dei siti archeologici della città, un nucleo di controllo e repressione dei reati ambientali su tutto il territorio provinciale ed, infine, un nucleo di Protezione civile, seguito dal dott. Antonio Paolillo che sta portando avanti , a tutela del consumatore, un importante progetto sulle frodi alimentari ed il controllo sui prodotti agroalimentari etichettati.