Musica: Diamante, Pikema al Festival del Peperoncino
Dopo il successo riscosso a Sant’Agata D’Esaro, a Torre Melissa e a Cetraro, nuova tappa per i Pikema: domani sera, dalle ore 22, in piazza Municipio a Diamante, il gruppo chiuderà la kermesse musicale del Peperoncino Festival. Dopo l’esibizione dello scorso anno, per i Pikema si tratta di un ritorno al tradizionale festival di Diamante, appuntamento fisso per gli amanti della gastronomia e dello spettacoli, arricchito quest’anno dalla presenza di artisti di successo; tra questi, certamente, Rosa Martirano che si è esibita al teatro dei Ruderi a Cirella.
Come detto, i Pikema arrivano dopo un agosto contraddistinto da tre spettacoli capaci di richiamare numeroso pubblico. Particolarmente apprezzata è stata la performance di Cetraro dello scorso 24 agosto: il concerto è stato inserito all’interno della manifestazione “Turist’in pausa. Musica in attesa”, evento organizzato per valorizzare le aree portuali offrendo ai turisti, che hanno deciso di trascorrere le loro vacanze in Calabria o anche solo di passaggio sulla costa Tirrenica, un pezzo di storia e cultura calabrese sotto forma di musica e di spettacolo.
A Diamante Pikema presenterà il disco “Namikurà”, ma come sempre spazio all’estro, alla creatività e all’improvvisazione dei musicisti. Quello di domani sera sarà infatti uno spettacolo cantato, ballato ed interpretato, connubio fra musica etnica e popolare. Un alternarsi di generi, reso possibile dalla qualità degli artisti di Pikema a cominciare da Piero Gallina, con il violino e con la lira calabrese, e dalle straordinarie percussioni e dalla chitarra di Checco Pallone. Degni di nota anche il contrabasso e il basso elettrico di Carlo Cimino, il Sax di Nando Farina e la fisarmonica di Enzo Naccarato. Spettacolo musicale che sarà sublimato dall’inconfondibile voce di Mariarosaria Bianco e dalle performance del ballerino Andreas Caracciolo.
“Siamo stati al Festival del Peperoncino di Diamante lo scorso anno – ha commentato Piero Gallina – il fatto che ci abbiano invitato nuovamente significa che abbiamo trasmesso qualcosa di positivo. Siamo felici per questo e siamo contenti di ritornare su questo palcoscenico perché si tratta di una manifestazione molto importante e lo scorso settembre ci siamo trovati bene. Al di là della location – ha concluso Gallina – l’aspetto primario è quello musicale: il nostro obiettivo è quello di fare buona musica e siamo soddisfatti del successo riscosso nelle nostre ultime esibizioni”.