Scuola, Giordano (Idv): Gallico completamente abbandonata
“Oltre il danno anche la beffa e le rassicurazioni del sindaco Arena sugli interventi di recupero dell’istituto scolastico Boccioni di Gallico fatti poco settimane fa, sono a dir poco irricevibili tenuto conto che il finanziamento acquisito di appena quattrocentomila euro da distribuire su due scuole, Boccioni e Frangipane, che deriva dai progetti di cui alla delibera CIPE 6-2012, è insufficiente a risolvere i problemi strutturali dell’istituto gallicese”. E’ quanto dichiara il consigliere regionale Giuseppe Giordano che ritorna sulla vicenda riguardante l’esclusione della struttura scolastica dal bando indetto dalla regione Calabria e concernente il finanziamento di progetti per l’adeguamento sismico di edifici scolastici attraverso i fondi POR 2007-2013.
Giordano sottolinea come i passaggi burocratici dell’iter amministrativo dimostrino che il comune di Reggio sia stato escluso dalla graduatoria per le reiterate inadempienze, dimostrandosi sordo agli svariati appelli. Questi, denuncia Giordano, i motivi della esclusione ai quali è seguita la mobilitazione sociale e politica delle scorse settimane per spingere gli organismi comunali a sanare le irregolarità riscontrate ed evitare così l’esclusione definitiva. Il risultato, afferma l’esponente dipietrista, è che, nonostante le rassicurazioni dell’assessore ai lavori pubblici sulla integrazione richiesta, l’istituto è rimasto escluso dalla graduatoria definitiva. In questo contesto, ricorda il consigliere regionale, avevamo sollecitato e proposto, anche con una mozione del nostro consigliere comunale, Avv. Aldo De Caridi, l’amministrazione comunale a prevedere in ogni caso una stanziamento con fondi comunali, a prescindere dall’ammissibilità al finanziamento regionale, proprio per riparare ad una inefficienza che è imputabile solo all’amministrazione comunale.
Ebbene, oggi quello che accade, non solo è paradossale, denuncia Giordano, perché non è stato previsto alcun finanziamento ma addirittura gli interventi sull’istituito scolastico Boccioni non sono stati inseriti nel corrente piano annuale delle opere pubbliche. C’è da dire inoltre che, grazie “alla finanza creativa” di questa amministrazione, nessun intervento, per l’anno 2012, di quelli inseriti nel piano potrà essere realizzato, poiché le risorse indicate sono quelle derivanti dalla dismissione degli immobili, ciò a dimostrazione, ancora una volta, del fallimento totale della giunta. La didattica sul territorio di Gallico è stata completamente abbandonata se si pensa che gli interventi sulle scuole di Passo Caracciolo e Gallico Marina rimarranno bloccati per questioni di provvedimenti interdettivi nei confronti della ditta aggiudicataria, con il rischio di perdere i fondi regionali ma soprattutto idi accumulare gravissimi ritardi, e ad oggi l’ente locale non ha attivato quanto di sua competenza per sbloccare la situazione.
In questo contesto non rimane altro, continua il consigliere Giordano, che una assunzione di responsabilità dell’amministrazione comunale per essere in condizioni di concorrere alla legge 23 sul settore o rispetto ai prossimi fondi che saranno banditi attraverso un’ordinanza di protezione civile espressamente dedicata alla messa in sicurezza delle scuole. Questa amministrazione comunale ha solo il dovere di chiedere scusa a tutta la comunità Gallicese per non avere mantenuto fede all’impegno reiteratamente assunto e prima che sfumino queste altre residue possibilità, essere pronta con il progetto esecutivo. A questo punto, conclude il consigliere regionale, vorrei comprendere, su quali presupposti fattuali e concreti si basa l’intervento tranquillizzante del sindaco, che inviterei a fornire atti e provvedimenti amministrativi e non solo fumosità verbali”.
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.