Crotone: dibattito sul turismo
Si terrà sabato 15 settembre, alle ore 16.00, presso il Lido degli Scogli a Crotone, l’evento sul tema: “Favorire l’incoming dai paesi di lingua straniera”. Al centro della discussione ci saranno utili suggerimenti per far arrivare turisti stranieri a Crotone. La manifestazione è organizzata dall’associazione Amici del tedesco. Il programma prevede l’intervento di Peter Schmitz, imprenditore e referente del consorzio turistico della Toscana e di Britta Von Websky, presidente dell’associazione culturale SI-PO di Prato. I due esperti diranno come è possibile attrarre turisti stranieri e parleranno della propria esperienza di successo realizzata in Toscana.
Sarah Schumacher, studentessa universitaria, fornirà utili suggerimenti per la città di Crotone nelle vesti di turista tedesca. Dirà perché Crotone è attrattiva per i tedeschi e che cosa i crotonesi possono fare per migliorare la città da un punto di vista turistico. All’evento parteciperanno anche altre studentesse universitarie tedesche. In una città con un altissimo tasso di disoccupazione, il turismo rimane una delle poche e certe fonti di sviluppo. Come è noto, nel 2011 in Calabria c’è stato un incremento del 15% del turismo di lingua tedesca. Questo anno in tutta Italia ci sarà un drastico calo delle presenze per quanto riguarda la clientela italiana e un aumento invece degli arrivi da Germania, Austria e Svizzera. Sulla zona Nord del Lago di Garda si registra addirittura un +7% complessivo delle presenze proprio grazie ai turisti stranieri che colmano la diminuzione degli arrivi dei turisti italiani. Diventa fondamentale attrezzarsi e prepararsi ad accogliere una clientela che ama le coste del Bel Paese. Non è un caso che nel 2012 il primo collegamento per l’estero, dall’aeroporto di Crotone è partito in direzione della Germania e che subito dopo è partito dalla città di Pitagora un collegamento aereo con la Svizzera.
Se ci fossero dubbi sul forte potenziale che Crotone ha sui turisti di lingua straniera, basta pensare al prossimo arrivo, il 3 ottobre 2012, di una nave da crociera tedesca, grazie all’impegno della società Alfa 21. In un momento in cui i venti di crisi soffiano in modo intenso, puntare sul turismo di lingua straniera significa dare concrete possibilità di sviluppo alla città di Crotone.