Vibo: Cisal estende i corsi di formazione anche ai cittadini
A partire dal prossimo mese di novembre la segreteria provinciale della Cisal attiverà una serie di corsi di formazione e aggiornamento aperti al personale che opera all’interno della Confederazione ed ai cittadini tutti. Ad annunciarlo è stato il segretario provinciale aggiunto Filippo Curtosi nel corso dei lavori del consiglio direttivo allargato alla segreteria provinciale, riunitosi martedì sera nella sede di via Luigi Razza. “Grazie alla sponsorizzazione del Segretario nazionale Francesco Cavallaro – ha spiegato Filippo Curtosi - è stato possibile accogliere le proposte pervenute dai diversi comparti della Cisal e da cittadini comuni interessati alla promozione di una serie di corsi utili per formare ed aggiornare non soltanto le figure sindacali ma chiunque dimostri interesse verso questa iniziativa. Per la Cisal il cittadino ha il diritto di contare di più concretamente”
A supporto di questo Filippo Curtosi ha ribadito "in questo contesto oggi riveste particolare importanza, tra l’altro, il ruolo e la funzione del sindacato che ha raggiunto un significato di sempre crescente rilevanza sociale. La domanda proveniente dal mondo dei lavoratori e dei pensionati di recente si è moltiplicata e tutto questo comporta una sempre maggiore conoscenza delle aggiornate modalità di assistenza sulla fitta rete di quesiti che giornalmente piovono sulle scrivanie degli operatori del sindacato.” Filippo Curtosi, assistito dai corresponsabili della segreteria organizzativa della Cisal provinciale, Eleonora Cavallaro e Salvatore Franzè, nell’avviare l’incontro ha svolto una relazione sui risultati legati all’ultimo anno di attività, evidenziando il pieno e sostanziale impegno della Cisal su tutti i fronti dell’attività pubblica di tutti i giorni: dal pubblico impiego alla scuola alla sanità, dall’ambiente alla forestazione, dai servizi sociali al volontariato e così via. Intensa, peraltro, si è rivelata l’attività del patronato che ha dimostrato di essere capace di fornire risposte sempre più pronte e concrete alle domande dei cittadini lavoratori, pensionati e non. Proprio per consentire il più adeguato approccio alle istanze dei cittadini la sede provinciale di via Luigi Razza è stata dotata di servizi telematici innovativi che permettono risposte immediate ad ogni tipo di esigenza. Il segretario provinciale aggiunto ha anche colto la circostanza per ribadire che la Cisal ha ha intensificato la sua presenza sul territorio con l’avvio di uffici sedi di patronato, pensando anche alla necessità di espandere la comunicazione attraverso la realizzazione di convegni aventi per obiettivo una più concreta vicinanza ai problemi dei lavoratori e dei pensionati. La scuola, la sanità, il servizio sociale, l’ambiente, e le attività produttive più tipiche del territorio saranno, infatti, al centro di questi incontri chiamati a mettere in pratica una linea operativa che la segreteria nazionale ha già avviato da tempo anche sul fronte regionale.
Sulle tematiche esposte da Filippo Curtosi sono intervenuti i responsabili di categoria, i quali soddisfatti per l’idea legata allo svolgimento dei corsi di formazione, hanno espresso la convinzione che il servziio reso ai cittadini dalla Cisal diventa sempre più importante e di grande attualità.