Concerto Venditti a Vibo, Cisal: uno schiaffo alla miseria, alla Calabria
"Non sappiamo cosa abbiano risposto gli altri palazzi comunali della Regione alla richiesta di ospitarlo. Di sicuro c’è che Vibo Valentia, e più in particolare il grande cuore di Palazzo “Luigi Razza”, ha riposto sì al concerto di Antonello Venditti che il 28 settembre prossimo sarà al molo verde di Vibo Marina, con inizio alle 21,30 per …..ricordare a tutti quel benedetto passaggio di Marsala del 2008, nel corso del quale si fece sfuggire una drammatica espressione “…Dio perchè hai creato la Calabria !” (Guarda anche la replica di Venditti) e che fece il giro del mondo. Non sappiamo in quanti hanno “graziato” il cantautore romano ma è certo che non è, nonostante la sua celebrità, nel cuore di tantissimi calabresi. - Lo scrive in una nota Filippop Curtosi, segretario provinciale Cisal di Vibo Valentia - La notizia della sua riapparizione in Calabria è in un comunicato stampa che annuncia l’evento. In esso si legge che il sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostino e gli assessori alla cultura Marcello De Vita e ai Grandi Eventi Pasquale La Gamba hanno offerto la loro collaborazione accogliendo di buon grado l’iniziativa partita dall’americana T&G, società di consulenza ed intermediazione dei servizi, che motivando l’organizzazione dell’evento sembra chiedere di essere “aiutata”, attraverso questo esclusivo appuntamento calabrese, ad entrare nel mercato italiano.
C’è anche chi è pronto a scommettere che il mega spettacolo, stando alle tariffe annunciate non vedrà né in prima fila né altrove i tantissimi giovani disoccupati vibonesi e calabresi che magari avrebbero gradito assistere all’esibizione ma che tuttavia rimarranno impediti per motivi facilmente intuibili. Resta, comunque, un evento che rappresenta uno schiaffo alla miseria, alla Calabria, “avvilita” per la sua disperazione dovuta al drammatico stato occupazionale. In questo contesto c’è chi la pensa diversamente, gradendo che l’amministrazione comunale, così come ha fatto il sindaco di Soriano Francesco Bartone, al posto di Antonello Venditti, invitasse Carmine Abate, il Premio Campiello 2012, che non viene da Trento o Cividale del Friuli, bensì da Carfìzzi, cantore della Calabria che cambia e che ovunque la rappresenta con animo e amore.
Non sappiamo in quanti avranno la possibilità di assistere allo spettacolo ma è certo che ad Antonello Venditti viene “regalata” la piazza di Marina. Forse in segno di riconoscenza alla sua bravura? Chi pensava che il cantautore romano venisse in Calabria per “recuperare” il suo errore è rimasto deluso. Antonello Venditti viene a Vibo Valentia per fare “cassetta” Lo spettacolo di fine settembre costerà anche tanto: 63,00 poltronissima; 51,50 poltrona e 43,50 tribuna. Ci si chiede se saranno in molti a pagare l’ingresso al concerto. Ad incominciare dalle autorità che siederanno in prima fila. E’ evidente che la T&G spera di ridurre al minimo i “portoghesi”, altrimenti malediranno quel momento che li ha visti “concertare” l’appuntamento di Vibo Marina".
Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.