Verifiche impiantistiche: siglato accordo Arpacal - Inail
E’ stato siglato ieri a Catanzaro, nei locali della sede centrale dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) un importante accordo operativo, a valenza regionale, tra l’agenzia ambientale calabrese e il Dipartimento di Catanzaro dell’INAIL Settore Ricerca Certificazione Verifica. Con questo accordo – siglato dalla Dr.ssa Sabrina Santagati, Direttore Generale dell’ARPACAL, e dall’Ing. Roberto Longo, Direttore del Dipartimento di Catanzaro dell’INAIL Settore Ricerca Certificazione Verifica e delegato dal Direttore regionale dell’INAIL dott. Mario Lo Polito – i due enti, per quanto di loro competenza, hanno deciso di uniformare le modalità inerenti le delicate procedure di controllo delle attrezzature a responsabilità dei Datori di Lavoro delle imprese, quali apparecchi di sollevamento per cose e persone e tutte le tipologie di apparecchiature a pressione e di riscaldamento.
Nel dettaglio, Arpacal ed Inail, soggetti istituzionali titolari a svolgere le verifiche periodiche sulle attrezzature di lavoro utilizzate dalle imprese (tra cui, ad esempio: scale aeree ad inclinazione variabile, ponti mobili, ponti sospesi e relativi argani, idroestrattori, apparecchi di sollevamento di diverse portate, attrezzature e recipienti contenenti fluidi o gas, generatori di vapore, generatori di calore per impianti centrali di riscaldamento), si sono impegnate a garantire omogeneità di comportamento nonché il rispetto delle tempistiche nello svolgimento delle verifiche ispettive sulle attrezzature di Lavoro, così come individuate dal c.d. Testo Unico Sicurezza D.lgs. 81/08 allegato VII. A tal proposito, per meglio divulgare al mondo delle imprese queste novità procedurali, saranno a breve approntate, da un gruppo di lavoro ARPACAL-INAIL, delle Linee Guida per i Datori di Lavoro, che saranno presentate in un opportuno seminario tecnico-informativo pubblico.
Alla stesura dell’accordo, promosso dal Direttore Scientifico Arpacal, Dr. Oscar Ielacqua, hanno contribuito anche l’Ing. Aldo Tripicchio Coordinatore Regionale Arpacal per il Settore Verifiche Impiantistiche e Dirigente del medesimo servizio provinciale di Cosenza, ed il dirigente tecnico Ing. Domenico Vottari in forza alla Direzione Tecnico-Scientifica Arpacal. La Dott.ssa Sabrina Santagati e l’Ing. Roberto Longo hanno anche stabilito, nell’accordo, ulteriori forme di collaborazione tra i due Enti al fine di rendere il più proficuo ed efficiente servizio alla collettività delle imprese e dei datori di lavoro calabresi. All’incontro hanno partecipato anche i referenti dei Dipartimenti Provinciali di Catanzaro e Reggio Calabria dell’Arpacal, Ing. Salvatore Coppola, Ing. Elisabetta Grillea ed il P.I. Angelo Porgo.