Castrovillari: censimento delle Società ed Associazioni sportive

Cosenza Sport

“Il censimento delle Società ed Associazioni sportive della città è importante quanto fondamentale, non solo per conoscere le realtà che possiede il capoluogo del Pollino nelle tante discipline, ma, soprattutto, per una crescita dell’intera società e di quella interlocuzione che queste possono sviluppare tra di loro e con il Comune, rafforzando quella “rete” che necessita di circolazione di idee, informazioni, comunicazioni, per fare di tutte le attività sportive momenti di reale sviluppo umano e coinvolgimento della cittadinanza e del comprensorio. – Lo scrive in una nota il vice sindaco di Castrovillari Carlo Sangineti e il consulente Franco Pirrera - Per questo ribadiamo e sollecitiamo le associazioni sportive e quelle che abbiamo incontrato di prendere dal sito del Comune www.comune.castrovillari.gov.it il modulo – da compilare e consegnare all’assessorato - che oltre a censirle, raccogliendo notizie, ne tratteggia specificità ed assetti.

Elementi importanti per gli stessi uffici del Comune e l’Assessorato e per creare iniziative, utili a quella condivisione, fondamentale per la promozione dello sport a tutti i livelli. Un’occasione per capire meglio anche il tipo di infrastrutture sportive di cui la città necessita ancora per dare risposte a ogni disciplina, nel migliore dei modi, e il tipo di ottimizzazione che bisogna predisporre per quelle esistenti, compatibilmente alle risorse economiche disponibili e reperibili. Nella “scheda anagrafica” le associazioni o Società oltre a dare informazioni sul loro recapito, inizio attività, federazione a cui appartengono e luogo dove svolgono le attività di allenamento e di gara, potranno dare la costituzione dei consigli direttivi, se la loro Società o Associazione fa attività agonistica, amatoriale o giovanile, femminile o maschile ed altro ancora.

Un mix di elementi che daranno il senso effettivo dell’esistente e di come e cosa c’è bisogno per muoversi e dare quei supporti giusti per accrescere capacità e impegni. Un lavoro certosino che ha bisogno di tutti i soggetti interessati e che vuole fare di questa “piattaforma” di talenti e volontà un proficuo inizio per migliorare lo sport in città. Ecco perché chiediamo il vostro insostituibile aiuto.”