Anas: A3 e ss 106, aggiudicata gara per un investimento di 130 mln di euro

Calabria Infrastrutture

L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’esito del bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di adeguamento della strada statale 534 “Di Cammarata e degli Stombi”, che costituisce il megalotto 4 della nuova strada statale 106 “Jonica”. “La strada statale 534 - ha affermato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci - al termine dei lavori assumerà la funzione di raccordo autostradale tra l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e la nuova strada statale 106 “Jonica”. In particolare, il raccordo collegherà lo svincolo di Firmo dell’autostrada A3 e lo svincolo di Sibari della strada statale 106 “Jonica”. La gara è stata aggiudicata secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, tra le 17 proposte ricevute, all’associazione temporanea di imprese Vidoni SpA - Consorzio Grecale, di Udine.

La valutazione ha tenuto conto oltre al prezzo, di altri importanti fattori quali la riduzione dei tempi di esecuzione, il costo di manutenzione dell’opera ultimata derivante dall’utilizzo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e il pregio tecnico delle proposte progettuali, nonché dell’inserimento ambientale, della riduzione dei consumi energetici e della gestione del traffico durante il corso dei lavori. L’appalto prevede 120 giorni di tempo per la redazione del progetto esecutivo e 900 giorni per la realizzazione dell’opera. “L’intervento - ha affermato Pietro Ciucci – che si estende per 14 km nei territori comunali di Saracena, Castrovillari, Spezzano Albanese e Cassano allo Jonio, in provincia di Cosenza, prevede un investimento complessivo di 130 milioni di euro”. Il progetto è finanziato con risorse del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) ed è inserito nel Programma Operativo Nazionale (PON) – Reti e mobilità 2007-2013, oltre che nel “Piano degli investimenti strategici di preminente interesse nazionale, 1° programma della Legge Obiettivo.

Il megalotto 4 si inserisce nel più ampio progetto dell’Anas di realizzare una nuova “Jonica”. Complessivamente gli interventi sono divisi in 12 Megalotti (alcuni dei quali già affidati e altri da affidare al Contraente Generale e da ulteriori, affidati o da affidare tramite appalto integrato) per un investimento totale stimato di circa 17 miliardi di euro. “La nuova strada statale 106 Jonica – ha concluso l’Amministratore Unico dell’Anas – sarà completamente integrata con la nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria mediante la statale 534 e attraverso la realizzazione di altre arterie trasversali di collegamento come la statale 182 “delle Serre”, già in parte in esecuzione, e la statale 280, per la quale è previsto l’adeguamento degli ultimi 5 km circa previsti nel megalotto 2”.