Primi laureati in Biotecnologie all’ Università della Calabria
Una nota positiva nella vita accademica dell’Università della Calabria: il 24 Settembre, alle ore 11,30, saranno proclamati i primi laureati in Biotecnologie della nostra Università. Questo rappresenta la felice conclusione del percorso iniziato diversi anni fa dai professori dei Dipartimenti di Biologia Cellulare e di Ecologia per far nascere in Calabria un Corso di Laurea che prepara i giovani ad una professionalità nuova e con notevoli prospettive, anche in questo tempo di crisi.
Le biotecnologie rappresentano infatti quelle tecnologie biologiche che utilizzano organismi viventi all’interno di processi produttivi. Alcune di tali tecniche sono oramai classiche, come l’uso dei fermenti per la produzione di vino o di yogurt; altre biotecnologie sono invece estremamente avanzate e sofisticate e permettono di ottenere farmaci, nutrienti, l’arricchimento di colture ma anche la terapia genica di malattie genetiche. I primi laureati dell’UniCal affronteranno un mercato del lavoro molto complicato, tuttavia potranno inserirsi in una delle poche nicchie che conserva una sua dinamicità in quanto potrebbe consentire di rivedere molti processi produttivi in maniera più efficiente ed economica.
Alla seduta di laurea saranno presenti il presidente del corso di Laurea, Prof. Passarino, il preside della Facoltà, Prof. Crisci, e il Direttore del Dipartimento di Ecologia, Prof. Bitonti, che oltre ad augurare un brillante futuro ai neo dottori vorranno sottolineare l’impegno dei docenti dell’Università per fornire agli studenti una didattica avanzata, al passo con i tempi che permetta loro di integrarsi nel mondo del lavoro e della ricerca.