Incontro tra Regione e Commissione Europea: si è discusso del programma FSE
Una delegazione della Commissione Europea della DG EMPL composta da Nicolas Gibert-Morin, capo unità “Italia” - DG occupazione, affari sociali e inclusione ed Egidio Campoli, desk per la Regione Calabria, ha incontrato oggi a Catanzaro - informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta regionale - l’assessore Francescantonio Stillitani, Bruno Calvetta, autorità di gestione del POR Calabria FSE 2007-2013 ed i responsabili regionali dell’attuazione e controllo del programma.
La missione dei due delegati europei, nominati nel loro ruolo istituzionale nel 2012, era finalizzata a conoscere ed approfondire alcune tematiche relative allo stato di attuazione del POR FSE ed avviare primi contatti sul futuro della programmazione per il periodo 2014-2020, il cui negoziato normativo è attualmente in fase di chiusura. L’incontro è servito alla Regione per illustrare direttamente ai rappresentati della Commissione l’ottima performance realizzativa del programma e per osservare alcuni interventi effettuati sul territorio calabrese con i fondi del POR FSE: presso un centro per l’impiego, presso una struttura che opera nel settore socio assistenziale ed una struttura di formazione accreditata con la Regione Calabria. Interventi che sono stati particolarmente apprezzati dai delegati europei.
I rappresentati della Commissione hanno espresso soddisfazione per i risultati raggiunti e fiducia per il proseguo della programmazione. L’incontro è servito a consolidare l’ottimo rapporto istituzionale creatosi tra la Regione e la Commissione Europea anche in vista del prossimo negoziato sulla nuova programmazione comunitaria.