S.C.S.D.: Falsetta nominata Segretario Regionale della Calabria
Importante e qualificata adesione al Sindacato Comparto sicurezza e difesa (S.C.S.D.) quella dell’Avv. Filomena Falsetta, Presidente Nazionale dell’Associazione “Bene Comune”. Antonio de Lieto, nel corso di un simpatico incontro con l’Avv. Falsetta, nel compiacersi per la sua adesione al Sindacato, ha ufficialmente conferito alla, neo iscritta al Sindacato, la nomina a Segretario Regionale per la Calabria e Segretario Provinciale di Cosenza. A conclusione dell’incontro, il leader S.C.S.D., ha dichiarato L’espansione del “Sindacato Comparto sicurezza e difesa “, è una realtà che sottolinea la validità di un’azione sindacale volta non solo alla tutela a tutto campo, degli operatori della sicurezza e della difesa, ma anche, in primo luogo, del cittadino, in un momento in cui la micro e macrocriminalità, sta destando notevole allarme e vi è una forte necessità di garantire ai cittadini, sicurezza e tranquillità.
Da sempre – ha concluso De Lieto - l’Avv. Falsetta si occupata di tematiche che attanagliano gli operatori del Comparto Sicurezza e Difesa, ecco perché è importantissimo l’incarico che ho voluto assegnare alla Dr.ssa Falsetta e l’attività che promuoverà, servirà a rafforzare il già stretto rapporto fra cittadini e operatori della Sicurezza, indispensabile per una maggiore e più incisiva azione di contrasto, alla delinquenza e, più in generale, al miglioramento dell’offerta “sicurezza” da parte di quei servitori dello Stato e delle istituzioni, preposti a questo delicatissimo compito”. Filomena Falsetta: Avvocato cosentino (Presidente dell’UAC, Unione Avvocati Cosenza e componente della Commissione di Diritto Minorile del Tribunale di Cosenza) e al contempo promotrice nel territorio calabrese di una politica comune di sicurezza e difesa, finalizzata a rendere gli Operatori del Comparto Sicurezza e Difesa soggetti attivi e protagonisti consapevoli del propri diritti, in grado di contribuire attivamente alla cosa pubblica, in quanto cittadini della nostra Costituzione, come narra la stessa loro uniforme, nella quale abita lo spirito repubblicano. A tale decorosa concezione ha improntato il suo percorso in ambito “Sicurezza e Difesa”, iniziato al fianco dell’ex Generale dell’Arma dei Carabinieri Antonio Pappalardo, che le conferì l’incarico di Segretario regionale del SUPU, Sindacato Unitario del Personale in Uniforme.
Socio Fondatore del Partito Popolare Sicurezza e Difesa, ha ricoperto l’incarico di Segretario regionale del Partito in Calabria. Ha prestato la sua collaborazione al Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, contribuendo a promuovere le libertà fondamentali degli Operatori del Comparto Sicurezza, nonché al M.A.O.X.S., Movimento Associazioni Operatori per la Sicurezza e difesa dei diritti dei disabili. Ha rivestito il ruolo di Coordinatrice regionale della Sicurezza e Difesa in “Obiettivo Futuro”, un’area che fa capo al Presidente Gianfranco Fini. Corresponsabile del Centro Studi Lazzati, fondato dal Giudice emerito della Corte di Cassazione Romano De Grazia, ha contribuito al concepimento del Progetto Liste Pulite Lazzati, e, nell’ambito dello stesso, ha avanzato la sua candidatura (battezzata dallo stesso Giudice De Grazia) a Sindaco di Corigliano Calabro, Comune sciolto per infiltrazione mafiosa, nella radicata consapevolezza che la lotta alla criminalità organizzata non è un’esclusiva, nel senso che non può essere demandata in toto alla magistratura e alle forze dell’Ordine, ma è un impegno che deve riguardare la società civile nella sua interezza. E ora, in merito alla neo carica di Segretario regionale per la Calabria e di Segretario provinciale di Cosenza del S.C.S.D., Sindacato Comparto Sicurezza e Difesa dichiara: “ sento il dovere di esprimere un sincero ringraziamento nei riguardi del Segretario Generale Antonio De Lieto, al quale va il merito di porre la questione Sicurezza i termini nuovi, al fine di non smarrire il prezioso riferimento alla complessità e alla pregevolezza del Comparto Sicurezza e Difesa.
Ritengo che il S.C.S.D. rappresenti una straordinario interlocutore non soltanto degli Operatori del Comparto Sicurezza e Difesa, ma della società civile, pienamente capace di approfondire le sue istanze, e che ci consentirà di indagare di più e meglio su tutto ciò che l’organizzazione sindacale, nel contesto “Sicurezza”, esprime e rappresenta. Il S.C.S.D. – conclude Falsetta è per la Calabria quel tassello di legalità sinora mancante, che ben potrà tendere, finalmente, attraverso la sua spontaneità e la sua verve di giustizia, a universalizzarla e a perpetuarla”.