Rossano: successo per iniziativa “Benvenuti a scuola”

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Benvenuti a Scuola. Questo, dunque, lo slogan della valida iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, di comune accordo con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, di scena, martedì 25 settembre, nella sala rossa di Palazzo San Bernardino nel centro storico di Rossano, per augurare un buon anno scolastico, 2012/2013, a tutti gli alunni che frequentano gli istituti, di ogni ordine e grado, presenti in città. All’importante evento, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico seduto in platea, hanno presto parte, tra l’altro, il sindaco di Rossano, Giuseppe Antoniotti, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Stella Pizzuti, il vice-sindaco, Guglielmo Caputo, la judoka Rosalba Forciniti (vincitrice della medaglia di bronzo nell’ultima edizione delle Olimpiadi di Londra 2012) e il pilota Giuseppe Cirò (vincitore dell’ultima edizione del GT International Series 2011 alla guida di una Ferrari).

I due campioni, attraverso le immagini video trasmesse sul maxi-schermo allestito per l’occasione in sala, hanno raccontato, ai numerosi studenti, la propria esperienza sportiva personale fatta di tanti sacrifici per raggiungere importanti traguardi nei loro rispettivi e differenti ruoli agonistici. Gli interventi, dopo il saluto delle autorità, sono stati coordinati dal Dirigente comunale, Giuseppe Passavanti, il quale si è soffermato nel porre alcune domande ai due ospiti: dalla loro esperienza scolastica a quella sportiva. Giuseppe Cirò vuole continuare a gareggiare con il chiaro intento di riuscire a conquistare sempre il gradino più alto del podio e, di conseguenza, il titolo di campione nel fantastico mondo delle corse automobilistiche, mentre Rosalba Forciniti, invece, sogna di conquistare, ovviamente, la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi 2016 in Brasile. Subito dopo, poi, si è proceduto alla consegna delle targhe di riconoscimento agli studenti meritevoli.

Non sono mancati, tra l’altro, momenti musicali: dall’Inno alla gioia eseguito dagli alunni del coro di voci bianche “I Colori Cantori,” diretti dal Maestro Cesare Sisca, della Scuola Elementare di Monachelle all’Inno di Mameli eseguito dall’ensemble di musica da camere della Scuola Media “Leonardo Da Vinci” diretto dalla professoressa Maria Gabriella Cerchiara. Al termine dell’incontro, infine, si è assistito ad un vero e proprio assalto ai due campioni da parte dei numerosi studenti sia per ottenere un autografo e sia per una foto ricordo. Giuseppe Cirò e Rosalba Forciniti, nel ringraziare l’Amministrazione comunale per l’attenzione manifestata nei loro confronti, hanno voluto augurare un buon anno scolastico a tutti gli alunni rossanesi e non solo, affinché questi possano affermarsi sia nello studio e sia nella vita.