Cosenza: nuova sede per la Cgil
Il Comitato Direttivo della CGIL di Cosenza, riunitosi il 25 settembre scorso, ha deliberato l’acquisto della nuova sede, avendo individuato al riguardo un immobile in Via delle Medaglie d’Oro, situato a poche decine di metri dalla struttura che già ospita i servizi fiscali ed il patronato della CGIL. Dopo circa 70 anni, quindi, la CGIL lascerà Piazza della Vittoria per trasferirsi in una sede più moderna e funzionale, comunque ubicata nel centro cittadino. L’acquisto – ha riferito il Segretario Generale Giovanni Donato – consente di dare finalmente una “casa” alla CGIL di Cosenza, chiudendo definitivamente un contenzioso che durava dagli anni ’60, sfociato da ultimo in un’azione giudiziaria promossa dalla Regione Calabria, proprietaria dell’immobile di Piazza della Vittoria, e conclusasi con una sentenza che ne ha ordinato il rilascio. La CGIL di Cosenza ha appellato la sentenza, ma ha anche formulato alla Regione Calabria una proposta di acquisto della sede di Piazza della Vittoria, in considerazione della sua valenza storico-sociale.
Tuttavia – ha evidenziato il Segretario Generale – la risposta della Giunta Scopelliti è stata negativa, essendo stato ribadito più volte da parte della Regione Calabria la volontà di rientrare in possesso dell’immobile per allocarvi propri uffici, attualmente situati in locali in affitto, con conseguente sgravio di costi per l’Ente. A fronte dell’incalzare degli eventi e soprattutto per garantire la continuità dell’attività sindacale e non far mancare il riferimento che la CGIL rappresenta per i lavoratori ed i cittadini tutti, la Segreteria della CGIL di Cosenza ha dunque inteso proporre l’acquisto della nuova struttura, sia per uscire dalla situazione di precarietà venutasi a creare ma anche in ossequio ad una sentenza, poiché la CGIL è un’Organizzazione che della legalità e del rispetto delle regole ha fatto una propria bandiera ed intende applicarle innanzitutto a se stessa. Alla riunione del Comitato Direttivo hanno preso parte, fra gli altri, Gianfranco Fattorini, responsabile del Dipartimento Organizzazione della CGIL nazionale, e Michele Gravano, Segretario Generale della CGIL Calabria ed i lavori si sono conclusi con l’approvazione della proposta d’acquisto, a larghissima maggioranza dei presenti.
Per la CGIL – ha commentato il Segretario Generale Donato – è una giornata storica ed è anche un grande risultato raggiunto da un gruppo dirigente che sta dimostrando di avere capacità politiche e non si sottrae all’assunzione di responsabilità delicate e gravose, come quella di mettere in sicurezza l’Organizzazione a fronte di uno sfratto esecutivo. In tutti gli interventi è stato sottolineato il forte legame che i dirigenti e gli iscritti della CGIL cosentina hanno con la sede di Piazza della Vittoria , ma al tempo stesso è stata ampiamente condivisa l’esigenza di dedicarsi con maggiore tranquillità e rinnovato impegno alle battaglie per il lavoro e la democrazia, che sono i valori che la CGIL incarna da sempre e che sono rappresentati dal suo simbolo, ovunque esso sia presente. Non a caso, infatti, l’intero Comitato Direttivo ha approvato un ordine del giorno che stigmatizza la presenza in città di Stefano Delle Chiaie, che appare un’offesa ai valori dell’antifascismo fortemente radicati nella storia politica e sindacale di Cosenza.
La Camera del Lavoro di Cosenza il prossimo anno festeggerà i primi cento anni di presenza in questo territorio e, nonostante il rincrescimento e la commozione che ha pervaso tutto il gruppo dirigente alla notizia di dover lasciare la sede “storica” di Piazza della Vittoria, potrà continuare a farlo in una nuova sede, con l’augurio che per almeno altri cento anni la CGIL continui ad essere il luogo in cui intere generazioni di lavoratrici e lavoratori troveranno sempre accoglienza, solidarietà, tutela dei diritti e della dignità.