Giornata informativa dei Progetti di Servizio civile per l’anno 2013
Si è svolta nella sede del Centro servizi per il Volontariato della provincia di Cosenza, ubicata a Rende, un’importante giornata informativa sulle possibilità di finanziamento per gli enti accreditati di progetti inerenti il Servizio civile. All’iniziativa, organizzata dal Csv di Cosenza, hanno partecipato il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto, Marcella Mancini, responsabile settore Servizio civile di Calabria Etica, Maria Annunziata Longo presidente del Csv di Cosenza e Antonio Tiberi dello staff tecnico del Csv cosentino. Presenti i responsabili di Enti e Associazioni accreditati della provincia di Cosenza, ai quali è stata interamente dedicata la giornata, imperniata in particolar modo sulla presentazione del prontuario e modalità di valutazione dei progetti.
Dopo l’introduzione di Maria Annunziata Longo, il presidente di Calabria Etica Ruberto ha illustrato le attività e la mission della Fondazione che opera per conto della Regione Calabria-Dipartimento 10 Politiche sociali. “Il nostro - ha evidenziato Ruberto - è un impegno sempre crescente nel settore del sociale grazie anche al lavoro dei Csv sull’intero territorio regionale. La nostra missione contempla un variegato campo di interventi e tra questi, il servizio civile, è senza dubbio uno di quelli che maggiormente tiene impegnati i nostri collaboratori che ringrazio per la loro professionalità. Il volontariato rappresenta un’occasione significativa per molti giovani che decidono di dedicare un anno della propria vita al servizio degli altri. Ovvero, non deve passare come un ammortizzatore sociale, ma come un mezzo per formare le coscienze sociali dei volontari del servizio civile e introdurli nel mondo dell’impresa sociale che potrebbe essere uno dei settori di sviluppo su cui investire per la rinascita della nostra economia”.
Ruberto ha poi spaziato su altri temi, quali il contesto sociale in cui operano le Associazioni e il Terzo settore, evidenziando l’importanza del loro operato in una società sempre più competitiva e sempre più in crisi di valori e riferimenti etici. Dopo l’intervento del presidente Ruberto, si sono susseguiti quelli tecnici di Antonio Tiberi che ha illustrato la scheda tecnica per l’impiego di volontari nel Servizio civile e quello di Marcella Mancini che in modo dettagliato e puntuale ha spiegato i criteri di valutazione dei progetti presentati dagli Enti per accedere ai finanziamenti. Illustrando nei dettagli le motivazioni che riguardano le ammissioni e le non ammissioni delle domande. Numerosi gli interventi dei presenti che hanno posto quesiti, ottenendo i dovuti chiarimenti dai responsabili della Fondazione Calabria Etica.