Legambiente: domenica al Lago Ariamacina “Puliamo il mondo…con le bici”

Calabria Attualità
Foto: calabriatours.org

Sono cominciate nelle scuole le iniziative di Puliamo il Mondo, la campagna di Legambiente per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e giardini della Penisola. Ma è solo l’inizio, perché gli appuntamenti previsti per sabato 29 e domenica 30 settembre sono numerosissimi. Alla versione italiana di Clean Up the World - la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata in Italia nel 1993 da Legambiente - hanno infatti dato la loro adesione centinaia di comuni e si aspettano migliaia di volontari pronti a combattere il degrado con guanti e ramazze e a restituire vivibilità, dignità e bellezza a tanti spazi comuni. Questa ventesima edizione di Puliamo il Mondo è dedicata al problema dei rifiuti e al degrado dei beni culturali e si svolgerà proprio in concomitanza delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma in Italia il 29 e il 30 settembre con lo slogan “L’Italia tesoro d’Europa”. In Italia si concentra la maggiore densità al mondo di beni culturali e le emergenze monumentali cui far fronte sono purtroppo davvero tante.

Domenica 30 settembre si terrà “Puliamo il mondo…con le bici” organizzata da Legambiente Calabria, con la collaborazione dell’Associazione “MTB Gran Bosco d’Italia” e promosso dalla Cooperativa Sociale L’Arco e sponsorizzato dall’Enel nell’ambito del programma “Natura & Territorio”, con il quale l’azienda elettrica sostiene le iniziative a favore dell’ambiente, della musica, della cultura e dell’arte.

Per gli amanti delle due ruote “scolpite” la giornata ciclistica partirà alle 9:30 dal centro di birdwatching di Legambiente Sila, dove è previsto il raduno, e si articolerà, poi, lungo i percorsi naturali selezionati. Le mountain bike, quindi, si uniranno alle ramazze” per “Pulire la Sila con le bici”. Grazie a questa iniziativa, che oltre a Legambiente Calabria e al sostegno di Enel, vede la collaborazione del Circolo Sila di San Giovanni in Fiore e dell’Associazione “MTB Gran Bosco d’Italia”, ciclisti ed amanti del trekking puliranno l’area intorno al lago di Ariamacina e concluderanno la giornata dedicata all’ambiente e allo sport con una degustazione di prodotti tipici Silani.