Novacco, partita stagione micologica

Cosenza Attualità

Funghi, partita spontaneamente la stagione micologica 2012. Numerosi gruppi di appassionati della montagna, provenienti anche e soprattutto dalla Puglia, nei giorni scorsi si sono avventurati tra i faggi del Pianoro di Novacco. Raccolti diversi “mazzatamburi”, “vavusi” insieme a qualche porcino, re indiscusso del Pollino. – Rinnovata la gestione, il ristorante del rifugio propone menu ad hoc a base di prodotti rigorosamente tipici.

Continua l’impegno nella valorizzazione del turismo montano su cui investe da anni la squadra del comune di Saracena guidata da Mario Albino Gagliardi. La promozione del patrimonio paesaggistico e identitario del Pollino, in tutte 3 4 le stagioni dell’anno, insieme alla valorizzazione del centro storico, resta una priorità. Lo sviluppo sostenibile di Saracena come del resto della Calabria non consoce altre scorciatoie.

A Novacco, dopo una giornata trascorsa a passeggio sul pianoro, in questi giorni e nell’autunno incipiente, è sempre possibile ristorarsi presso le attrezzate strutture ricreative a 1315 metri o godere dei piatti del terroir nel ristorante presso il rifugio. I funghi sono certamente i protagonisti delle pietanze di questo periodo.