Viaggio nell’Italia dell’alta tecnologia
Contribuire a rafforzare il ruolo dell’Italia quale grande protagonista dell’innovazione industriale a livello europeo ed internazionale. E’, questa, la mission affidata a Techitaly, la tre giorni di confronti ed approfondimenti promossa dall’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, da domani martedì 2 a giovedì 4 ottobre nella capitale belga. L’evento sarà un viaggio nell’Italia dell’alta tecnologia, attraverso 60 eccellenze dell’innovazione industriale e del mondo della ricerca. Alla sessione inaugurale, ospitata nel Parlamento Europeo, il Governo Italiano sarà rappresentato dal Ministro per gli Affari Europei, Moavero Milanesi e vi prenderanno parte, oltre all’Ambasciatore d’Italia in Belgio, Bettarini, ed al Rappresentante Permanente presso l’UE, Nelli Feroci, il Vice Presidente dell’Esecutivo Comunitario e Commissario all’Industria, Antonio Tajani, i Vice Presidenti dell’Europarlamento, Angelilli e Pittella, e l’On.Sartori, Presidente della Commissione Itre.
Il mondo delle imprese sarà rappresentato dal Presidente di Confindustria Squinzi e dall’Amministratore Delegato della Federazione delle Imprese del Belgio, Pieter Tiemmermans. Nomi di eccellenza anche per il coté ricerca, presente in forze alla sessione inaugurale di Techitaly 2012, attraverso Enti nazionali, quali CNR, ENEA, ASI ed INFN, oltre all’Accademia, rappresentata dal Rettore del S.Anna di Pisa. Ma i veri protagonisti di Techitaly 2012 saranno le imprese. I grandi gruppi industriali, come Finmeccanica, attraverso l’Amministratore Delegato, Giuseppe Orsi, il gigante della chimica Solvay, che festeggia 100 anni di attività in Italia, Ferrovie dello Stato, con l’AD Moretti, ed ancora Eni, Enel, Fiat e Pirelli. Ampio spazio è stato riconosciuto anche a realtà industriali che hanno ormai acquisito un ruolo di primo piano a livello internazionale, come Avio, BTS, CaseNewHolland, Chiesi Farmaceutici, Engineering, Mapei, Mossi&Ghisolfi, Telerobot, Telespazio, Thales Alenia Space, Vitrociset; a start-up innovative come Aquaser, ArtTest, Centrica, Bio-ON, Elltra-lab, Istituto Max Waler di Bolzano, La Bellotta Azienda Agricola; alle Associazioni che rappresentano PMI di settore, come l’AIPAS (spazio) e Federchimica; a partnership pubblico-privato di rilievo nazionale come Italia Longeva, Arsenal e Solaris; ed a “spin-off” regionali di successo.
L’apertura al Parlamento Europeo darà il via alle quattro sessioni tematiche, realizzate grazie al contributo dell’ICE, la nuova Agenzia per la Promozione all’Estero, il cui Presidente, Riccardo Monti, aprirà la sessione dedicata allo Spazio ed all’Osservazione della Terra; e del Ministero dell’Ambiente, che ha coordinato, insieme all’ENEA, la sessione dedicata alla green economy. L’attualissimo tema dell’invecchiamento attivo ed in salute farà invece da motivo dominante della terza sessione di lavoro, coordinata dall’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma e dedicata all’eccellenza tecnologica italiana nel settore dalla salute. TechItaly si chiuderà il 4 ottobre con la sessione dedicata alle tecnologie per la conservazione e fruizione del patrimonio culturale, coordinata da ENEA e CNR. L’evento è stato realizzato grazie alla sponsorhip di Avio, Enel, Engineering, Eni, Ferrovie dello Stato, Fiat, Finmeccanica, Mapei, Pirelli e Solvay. – Il programma completo è disponibile sul sito Internet dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles www.ambbruxelles.esteri.it