“Calabria EXPO Energia”: venerdì 12 a domenica 14 ottobre
Se si è giunti alla VII^ Edizione, esistono tutte le permesse perché la Fiera dell’Energia 2012 possa essere un evento di successo, anche perché, attraverso i gemellaggi tra Provincia di Cosenza e Provincia di Trento e Ordine degli Ingegneri di Cosenza e di Trento, si crea quella giusta sinergia istituzionale inderogabile e schiacciante per dare all’evento una dinamica di tutto rispetto. Stamattina, presso il Salone degli Stemmi della Provincia di Cosenza, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento “Calabria EXPO Energia”, fiera tematica, appunto, sul settore energia, organizzata dall’Ordine degli Ingegneri e dalla Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria, si è voluto sottolineare l’importanza che l’evento, programmato per venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 Ottobre 2012, presso il Parco Industriale di Rende, riveste. L’obiettivo della Fiera sull’Energia è quello di fornire una vetrina importante per l’economia “verde” della nostra provincia, ma anche di tutta la Calabria, attraverso la partecipazione di numerosi operatori del settore. L’evento fieristico sarà affiancato da una serie di convegni, seminari, esposizioni e proiezioni su tematiche specifiche inerenti il settore energetico, prevedendo tra l’altro, confronti con esperti e cittadini al fine di aumentare la consapevolezza e fornire nuove idee per un futuro votato all’edilizia sostenibile e non solo. La Provincia di Cosenza, da sempre sensibile alle tematiche energetiche ed ambientali, sostiene con grande slancio l’iniziativa e garantirà la presenza, sia attraverso uno spazio espositivo, gestito con l’ausilio della propria agenzia per l’energia Alessco (Agenzia Locale per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza), che con la partecipazione dei propri esperti alle sessioni congressuali.
Durante la conferenza stampa dell’evento, l’Assessore Provinciale alle Politiche Energetiche Biagio Diana, portando il saluto del Presidente Mario Oliverio, ha preannunciato l’avvio dei rapporti istituzionali tra la Provincia di Cosenza e la Provincia di Trento, inerenti lo sviluppo di azioni congiunte nel settore delle politiche energetiche sostenibili ed ha anche ribadito l’orgoglio di aver creato una serie di azioni politiche tese a rendere in termini di risultati un territorio, sotto l’aspetto della sostenibilità ambientale, all’avanguardia rispetto ad altre province. “Miriamo a dotare tutti gli edifici di proprietà della Provincia di sistemi di risparmio energetico e ci stiamo attrezzando -ha detto l’Assessore Provinciale all’Energia Biagio Diana- perché ciò avvenga nel minor tempo possibile, coinvolgendo enti, associazioni, ordini professionali e quant’altro per garantire livelli di efficace sostenibilità ambientale anche in campo edilizio”. “Sono già attive 5 installazioni di pannelli fotovoltaici nelle nostre Scuole ed altri 29 sono gli impianti in fase di esecuzione in altrettanti Istituti scolastici -ha concluso Biagio Diana- e contiamo di procedere in maniera sempre più solerte per ampliare l’applicazione di energia rinnovabile”. Sono intervenuti anche il Presidente del Parco Industriale di Rende Ferdinando Morelli, l’Ing. Carlo De Vuono, Presidente della Fondazione Mediterranea per l’Ingegneria e l’Ing. Giovanni Romano, Energy Manager della Provincia.
Venerdì 12 ottobre si attende, dunque, il taglio del nastro per l’inaugurazione espositiva, alle ore 9.45, ed il Convegno tematico, con la cerimonia di gemellaggio tra la Provincia di Cosenza e la Provincia di Trento e la cerimonia di gemellaggio tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento.