Settingiano, incontro pubblico del movimento civico “Voltiamo pagina”

Catanzaro Attualità
I relatori dell'incontro

Il Movimento Civico "Voltiamo Pagina" di Settingiano, in collaborazione con l'Associazione "Astarte" del Presidente Maria Grazia Muri, dell'Amministrazione Comunale di Settingiano e di "Calabria News", ha dato vita ad un’iniziativa voluta dall’assessore regionale al Personale Domenico Tallini ideata per far conoscere i bandi e i finanziamenti della Regione Calabria e dell’Unione Europea ai cittadini, alle imprese, agli Enti locali e alle associazioni.

L'evento è stato denominato "Gioventù in Azione", un programma europeo per i giovani dai 15 ai 30 anni finalizzato a promuovere la mobilità, la partecipazione ed il protagonismo giovanile. Gli strumenti che tale programma fornisce, permettono ai giovani di sviluppare la propria creatività e dire la loro sugli interessi e le necessità locali, in attività nazionali e transnazionali da loro stessi concepite e di cui saranno i principali protagonisti.

Il pubblico incontro si è svolto presso la Sala Consiliare del Comune di Settingiano. Dopo i saluti del primo cittadino settingianese Rodolfo Iozzo e una breve introduzione degli esponenti del Movimento Civico "Voltiamo Pagina", il Presidente Michele Sirianni e Domenico Sorrentino che hanno brevemente spiegato quanto siano importanti iniziative del genere per dare slancio alle idee e al talento delle giovani generazioni, hanno preso parola i vari ospiti, chiamati a relazionare sulle iniziative messe in campo dall'Unione Europea per incentivare ed aiutare i giovani a portare avanti idee e progetti. Il primo a prendere la parola è stato uno degli invitati al convegno, l'Assessore del Comune di Marcellinara Antonio Montuoro che ha spiegato ai presenti quanto fatto nel suo paese. "Quello che davvero manca" - ha affermato Montuoro - "è l'informazione e il coraggio. Spesso i giovani non sanno quali sono gli strumenti che possono utilizzare e chi può dare loro supporto tecnico per concretizzare le idee. Noi, grazie all'azione sinergica di Calabria News e dell'Associazione Astarte, siamo riusciti a colmare il gap informativo e a rendere concrete alcune idee. Ad esempio, abbiamo permesso ad un gruppo di giovani di Marcellinara di poter fare uno scambio culturale con ragazzi della Turchia e c'è anche in programma uno scambio culturale con ragazzi dell'Estonia e del Regno Unito. Io credo che la politica debba essere un aiuto per giovani e imprese".

Il concetto è stato ribadito anche da Maria Grazia Muri, che ha iniziato la sua attività nel sociale proprio nel nostro paese, sotto l'amministrazione guidata dall'allora primo cittadino Angelo Sirianni, padre del Presidente del Movimento Civico "Voltiamo Pagina" Michele Sirianni che ha aggiunto quanto sia importante dare la possibilità ai giovani di poter sviluppare un'idea anche in una prospettiva lavorativa, in un periodo in cui è difficile trovare un lavoro. "I giovani hanno molte idee valide", ha affermato la dottoressa Muri "e bisogna dare una mano per poter mettere in atto tali idee. Ecco perché la nostra associazione ha deciso di fornire supporto". Il Responsabile di "Calabria News" Raffaele Viscomi ha invece parlato di sinergia tra movimenti, amministrazioni e associazioni:"I paesi del litorale ionico calabrese stanno cercando di reperire flussi finanziari investendo anche nel sociale e aiutando le giovani generazioni. Occorre pertanto lavorare in sinergia: le amministrazioni devono essere ricettive delle esigenze della cittadinanza e dei giovani, devono valorizzare le loro idee. Ma è necessario fare rete, anche con città di altri Stati. Un esempio lampante è quello che ha fatto un paese del Nord Italia confinante con la Svizzera con un paese svizzero al confine con l'Italia, che avevano problemi legati alla mancanza di imprese; ebbene, questi due paesi hanno cercato di capire insieme la causa e sono arrivati a creare uno sportello informativo, che è stato finanziato dall'Unione Europea. Le idee non riguardano tuttavia solo i giovani, ma tutta la collettività con i giovani che però devono avere un ruolo da protagonisti".

Nel corso del pubblico incontro, è stato distribuito ai presenti del materiale informativo con esempi concreti di progetti realizzati nell'ambito di diversi settori: arte, cultura, media e comunicazione, sport, ambiente e quant'altro. Coloro i quali vogliono ricevere supporto gratuito per poter mettere in atto un'idea, utilizzando i mezzi forniti dal programma europeo "Gioventù in Azione", possono rivolgersi all'associazione Astarte di Catanzaro, che fornisce supporto gratuito e il cui indirizzo e-mail è Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.