Protocollo d’intesa tra il Comune di Settingiano e Terra di Mezzo
Avvicinare la cittadina al resto d’Europa, è l’obiettivo che l’Amministrazione Comunale di Settingiano si è prefissata attraverso la delibera di giunta n. 317/2016, regolarizzando un protocollo d’intesa con l’Associazione “Terra di Mezzo” di Vallefiorita.
“Con tale protocollo e grazie al supporto dell’Associazione Terra di Mezzo - affermano il Sindaco Rodolfo Iozzo, coadiuvato dal vice sindaco Mario Felicetta e dall’Assessore Damiano Vergata - intendiamo iniziare un percorso di conoscenza sulle opportunità finanziarie e di mobilità internazionale, promuovendo una maggiore cittadinanza europea”.
“Tale partenariato - aggiungono Gianni Paone, presidente del sodalizio, accompagnato dai soci Raffaele Viscomi e Raffaella De Nardo. - si va a sommare alle altre amministrazioni della provincia (Sersale, Taverna, Vallefiorita e Fossato Serralta) che hanno aderito alla nostra proposta di farsi assistere nell’elaborazione di progetti di utilità sociale, culturale ed educativo; la promozione della mobilità internazionale e degli scambi interculturali attraverso i programmi rivolti ai giovani quali ad esempio Erasmus+, il Servizio Volontario Europeo, ecc.; oltre alla costruzione e la gestione di accordi di partenariato locali, regionali, nazionali e transnazionali”.
A margine dell’incontro si è concordato di organizzare un imminente incontro pubblico con l’obiettivo di informare i cittadini sulle finalità del protocollo d’intesa accogliendo, dagli stessi, proposte e suggerimenti per l’avvio di un possibile gemellaggio internazionale con la Turchia e la Germania.