Calabria Etica parte con il progetto “La maternità è donna”
“La maternità è donna” è il titolo di un progetto sperimentale basato sulla frequentazione di corsi gratuiti che si terranno a Lamezia Terme e Catanzaro promossi dalla Fondazione Calabria Etica in collaborazione con il Centro calabrese di solidarietà. L’avvio è previsto il prossimo 23 ottobre e si concluderanno il 22 marzo 2013. Sedi delle giornate formative, l’Istituto comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme e la Fondazione Calabria Etica a Catanzaro. Il titolo stesso del progetto racchiude in sé tutta la complessità e la bellezza dell'evento maternità. Un percorso educativo come spazio di informazione, formazione, sostegno e confronto per giovani donne italiane e non italiane con esperienza della maternità o che vogliono conoscere gli aspetti dell’essere madre.
In questo percorso giovani professionisti svilupperanno i seguenti argomenti: il primo modulo “percorsi della donna nella post modernità”, interverrà la dott.ssa Silvia Baratta, (educatore); secondo modulo “l’essere genitori”, dott.ssa Mariagrazia De Nardo (pedagogista); “il corpo che cambia”, dott.ssa Caterina Mastroianni (Ginecologa); “l’ascolto del corpo attraverso lo shiatsu”, Renato Zaffina (Insegnante e operatore shiatsu); “Conseguenze emotive della maternità”, dott.ssa Maria Concetta Cristiano (Psicoterapeuta); “La maternità e il lavoro”, dott.ssa Flaviana Murone (dottore in giurisprudenza). Chiude i lavori la dott.ssa Valentina Isabella (dottore in filosofia) con il modulo “il rapporto madre-bambino”.
“Si tratta di un progetto - dichiara il presidente di Calabria Etica, Pasqualino Ruberto - che tiene conto delle peculiarità della nostra missione, fra le quali quella di rivolgere la massima attenzione al mondo della famiglia e all’universo che ruota attorno ad essa. La maternità è il simbolo stesso della vita e con essa si scopre il mondo e il suo fascino, unico e irripetibile. Un evento, dunque, che richiede attenzione e soprattutto formazione verso un’esperienza che è sempre bene approfondire e vivere serenamente con la dovuta conoscenza. Calabria Etica - conclude Ruberto - mette a disposizione la sua competenza al fine di sviluppare al meglio il percorso formativo individuato grazie alle tante professionalità coinvolte”. Gli incontri costituiscono un chiaro esempio di lavoro in rete e sottolineano l’importanza e la continua necessità di operare in comune al fine di realizzare servizi di pubblica utilità. Il progetto è diretto a favorire lo sviluppo di un atteggiamento critico e cosciente verso le tante scelte che segnano il percorso di una nascita.
Sostenere le donne affinché possano vivere la maternità e il parto da protagoniste, nel rispetto delle proprie scelte, della propria individualità, della propria cultura. Garantire una nascita nel rispetto dei ritmi fisiologici del parto, dell’intimità, delle emozioni e dei bisogni affettivi, ma anche sociali, della coppia e del bambino. Imparare a vivere la genitorialità con consapevolezza, senza subire condizionamenti alcuni, sono gli obiettivi che il seguente progetto vuole raggiungere. Il modulo di partecipazione si può scaricare dal sito: www.calabriaetica.org oppure si può ritirare presso la segreteria dell’Istituto comprensivo “Nicotera-Costabile” di Lamezia Terme.