Movimento Diritti Civili: Franco Corbelli sulla sanità

Cosenza Salute

Il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, promotore della proposta di legge per l'istituzione del , in una nota "difende l'iniziativa del presidente della Provincia di Cosenza e critica l'assenza, assolutamente ingiustificata, dei rappresentanti del Pdl ieri all'importante assise provinciale". Corbelli invita il Pdl a "non fare polemiche sulla sanità, bisogna evitare strumentalizzazioni e contrapposizioni e far fronte comune e compatto per la risoluzione dei tanti drammatici problemi che ci sono in tutti gli ospedali della regione e per difendere il diritto alla salute dei cittadini.

Basta solo andare in una corsia di un ospedale per avere un'idea della drammatica situazione che vivono pazienti e personale sanitario. Sono assai deluso e indignato per la mancata istituzione del Garante della Salute a distanza di oltre quattro anni e mezzo dalla approvazione della legge, da parte del Consiglio Regionale. Garante della Salute che, afferma, è nato proprio nell'aula del Consiglio provinciale. Proposta che è stata poi trasmessa all'Assemblea regionale". Il leader di Diritti Civili ricorda che non è la prima volta che è stato convocato un Consiglio provinciale straordinario sulla sanità, era già accaduto con la Giunta Oliverio, quando alla regione "governava il centrosinistra, a dimostrazione che quando si tratta di difendere il diritto alla salute delle persone l'Amministrazione provinciale e il Consiglio nella sua interezza non hanno guardato al colore politico di chi governava e governa oggi la sanità calabrese".

"Ecco perché - ha concluso Corbelli - è ingeneroso e strumentale criticare oggi il presidente Oliverio che non fa altro che continuare il suo impegno per una sanità efficiente e per difendere il diritto alla salute dei calabresi".