Castrovillari: quarta giornata nazionale dell’AVO
Anche quest’anno l’Avo di Castrovillari si riunirà per festeggiare “La Giornata Nazionale” che sarà celebrata sabato 20 ottobre. In tutte le piazze delle città nelle quali si registra la presenza dell’AVO verranno allestiti punti informativi e in ogni struttura di ricovero i volontari allestiranno dei banchetti presso i quali verrà distribuito materiale esplicativo sulle attività dell’associazione. In concomitanza dell’evento, l’AVO di Castrovillari, guidata dalla Presidente Dora Rizzo Parrotta, organizzerà una “Passeggiata di Gruppo” “per stimolare l’adesione di nuovi volontari ed incrementare la visibilità dell’Associazione”. Alla passeggiata parteciperanno tutti i volontari dell’Associazione, si partirà dal Presidio Ospedaliero alle ore 9.30 per concludere con il saluto del Sindaco di Castrovillari, Avv. Domenico Lo Polito e delle Autorità. In serata i volontari dell’Associazione si ritroveranno per la “Premiazione ai Volontari Decennali”.
L’AVO è una associazione di volontariato nata nel 1975, presente su tutto il territorio nazionale con 246 sedi, 30.000 volontari, 521 strutture di ricovero e svolge un servizio qualificato, gratuito non sostitutivo delle competenze degli operatori con un impegno annuale di 3.500.000 ore di servizio. A Castrovillari l’Avo è nata nel 1997, da allora opera nei reparti di degenza del Nosocomio ed ha realizzato, nel corso degli anni vari punti di accoglienza per garantire al malato calore umano, sostegno e conforto. La presidente Parrotta ci tiene a precisare che “non verrà richiesto alcun contributo economico alla cittadinanza nei punti in cui saranno allestiti banchetti e stand né sarà effettuata alcuna vendita di oggetti”. “Alla manifestazione parteciperanno i giovani dell’Avo che attraverso il loro entusiasmo e la loro creatività rappresentano una risorsa preziosa ed un valore aggiunto per l’Associazione”.
L’iniziativa, indetta dalla Federavo, che rappresenta l’organismo che raggruppa tutte le Associazioni Avo d’Italia, ha ottenuto l'adesione della Presidenza della Repubblica ed i Patrocini del Ministero del Welfare, della Regione Calabria, della Provincia di Cosenza e del Comune di Castrovillari.