Italia Futura, incontro a Corigliano Calabro
Italia Futura Calabria ha incontrato a Corigliano Calabro (Cosenza) un gruppo di aderenti all’associazione e, per condividere i princìpi programmatici e ideali del movimento che a livello nazionale è guidato da Luca Cordero di Montezemolo, ha deciso di utilizzare, in maniera molto funzionale e moderna, il sito internet ufficiale.
La riunione di Corigliano è stata coordinata da Floriano Noto, presidente di Italia Futura Calabria, dalla scorsa estate impegnato a costruire, assieme al gruppo dirigente regionale, una rete sempre più larga e articolata di condivisione del progetto culturale e politico.
“Vi ringrazio – ha detto Floriano Noto ai presenti – di aver deciso di aderire a Italia Futura e di averlo fatto spinti dalle nostre stesse motivazioni: scendere in campo per il cambiamento, per una trasformazione reale dei pilastri sociali ed economici del Paese”. “Sarebbe molto facile – ha aggiunto Noto – in una fase della vita nazionale in cui nuovi e più disarmanti scandali colpiscono la sensibilità dell’opinione pubblica, salire sul carro della facile demagogia e del populismo a buon mercato. Italia Futura non cerca questo, ma con convinzione ancora più profonda prende spunto dal generale disorientamento del Paese per proporre un programma reale e concreto volto alla rigenerazione di un’Italia sempre più sofferente. La meritocrazia, l’eticità dei comportamenti, la serietà d’approccio alla politica e alla vita istituzionale, la competenza e la passione sono i princìpi che ci guidano, e non ultimo l’amore per la terra in cui viviamo e in cui i nostri figli dovranno confrontarsi”.
I partecipanti all’incontro hanno rivolto domande e hanno contribuito ad alimentare il confronto sui contenuti, dicendosi convinti della necessità di diventare assieme “protagonisti del cambiamento”, ognuno per la propria parte.
“Di fronte alle difficoltà di varia natura con la quale cittadini e imprenditori sono costretti ad operare – ha aggiunto il presidente di Italia Futura Calabria – registriamo spesso tentativi di intervento molto confusi e approssimativi. Troppo facile buttare benzina sul fuoco, allontanandosi di fatto dalla necessità impellente che abbiamo, invece, di trovare risposte. Noi lo stiamo facendo con un sforzo collettivo notevole, che parte sì dalla forte spinta propulsiva del vertice nazionale, ma che ha nella base, nei singoli territori regionali il suo cuore pulsante. Proseguiremo, in queste settimane, ad organizzare incontri e confronti pubblici, raccogliendo sempre nuove adesioni. La compostezza, la fermezza, l’autorevolezza e la dedizione di Italia Futura stanno riscuotendo interesse e stima, e di questo ne siamo orgogliosi”.
Tra i presenti anche il socio fondatore di Italia Futura Calabria Sergio Nucci.