Unical: a psichiatra Resnik laurea ad honorem in Scienze filosofiche

Cosenza Attualità

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria ha conferito al prof. Salomon Resnik, psichiatra e psicoanalista di fama mondiale, la laurea Magistrale ad honorem in Scienze filosofiche. La cerimonia, che si è svolta in Aula Magna, conclude l’iter avviato nel 2010, quando il Consiglio di Facoltà si pronunciò favorevolmente, all’unanimità, sulla proposta di conferimento, presentata dall’allora direttore del Dipartimento di Filosofia, prof. Mario Alcaro, successivamente scomparso. Dopo i saluti del preside della Facoltà di lettere e Filosofia, prof. Raffaele Perrelli, sono stati i docenti dell’Unical, Felice Cimatti e Fabrizio Palombi a pronunciare la laudatio al candidato.

Salomon Resnik – si legge nelle motivazioni del conferimento della laurea honoris causa – ha dedicato la sua vita alla psicoanalisi scrutando l’identità umana e per recuperare l’unità e la totalità dell’esperienza individuale. Ciò che maggiormente sorprende della sua ampia e duratura ricerca è la capacità di innovare gli statuti di un sapere problematico come la psicoanalisi con gli apporti teorici della riflessione filosofica, e di dialogare in modo pregnante con altri saperi quali l’antropologia culturale, le neuroscienze, la linguistica. Con una formula sintetica si può definire la produzione di Resnik come una riflessione filosofica su una lunga esperienza psicoanalitica, arricchita dagli apporti degli attuali saperi scientifici”.

Per il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Prof. Raffaele Perrelli, “la cerimonia ha consentito d’esaltare lo straordinario impegno scientifico e la mirabile attività di ricerca che hanno fatto di Resnik uno dei maggiori studiosi del nostro tempo nel campo della psichiatria e della psicoanalisi, ma anche di ricordare il prof. Mario Alcaro, cui si deve il merito di aver fortemente sollecitato i colleghi del Dipartimento di Filosofia e la Facoltà di Lettere e Filosofia a valutare favorevolmente questa importante iniziativa”.

Dal canto suo Salomon Resink, nella sua lectio magistralis ha dapprima ricordato e ringraziato il Prof. Alcaro e la Facoltà di Lettere e Filosofia per l’importante riconoscimento, poi ha parlato della sua lunga esperienza scientifica citando Freud (di cui è considerato l’erede), Galilei e Telesio, e tracciando così un lungo excursus che è partito dal mito della caverna di Platone ed è arrivato fino al concetto di depersonalizzazione. Resnik, che non ha mancato di criticare la società capitalista, elogiando l’attualità di Marx, ha concluso il suo intervento parlando delle psicosi e della follia.