Giornalisti: rinnovati gli organismi direttivi del Circolo della Stampa di Cosenza
I 120 soci del Circolo della Stampa di Cosenza "Maria Rosaria Sessa" sono andati alle urne stamattina per rinnovare i propri organismi direttivi. Alla fine dello spoglio delle schede, questi sono stati i risultati: Rosellina Arturi, Emily Casciaro, Anita Frugiuele, Franco Rosito, Mario Tursi Prato, Gregorio Corigliano e Franco Lorenzo. Eletti, anche, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti: Francesco Mannarino, Gigi Lupo, Michelino Braiotta; Per il Collegio dei Probiviri sono stati eletti Franco Segreto, Vincenzo D'Atri e Rita Benigno. Le operazioni di voto, che si sono svolte nella sede del Coni di Cosenza, sono state precedute dall'assemblea dei soci aperta dalla relazione del presidente uscente. Gregorio Corigliano ha ripercorso le tappe principali dei due anni di mandato del Direttivo uscente caratterizzato dalla trasformazione in Circolo della Stampa di quella che era nata, nel marzo del 2004, come "Associazione dei giornalisti cosentini".
Un consuntivo, quello tracciato da Corigliano, che ha mostrato quanto il Circolo abbia saputo, in questi otto anni di vita, ritagliarsi un ruolo sul territorio cosentino, permeando la società con iniziative culturali rivolte agli studenti delle scuole superiori cittadine, ma anche tese a contribuire alla crescita professionale dei propri associati. E non solo questo. “Il Circolo della Stampa - ha detto il presidente uscente - ha saputo mettersi al servizio anche di tutti i colleghi non soci, attivando, con l'assenso dell'Ordine regionale, una sorta di "sportello distaccato" dell'Ordine stesso, mettendo, così, i colleghi del territorio Cosentino nella condizione di usufruire di un'assistenza burocratica per venire incontro alle esigenze dei colleghi residenti nel territorio Cosentino”.
Un servizio importante rivelatosi molto utile che “è stato interrotto - ha aggiunto il vice presidente uscente del Circolo, Franco Rosito - per problemi di carattere organizzativo non dipendenti dalla nostra volontà, ma che siamo sicuri di poter ripristinare al più presto, convinti della sensibilità del presidente dell'Ordine regionale, Giuseppe Soluri”. Dopo la relazione del presidente uscente, il tesoriere, Francesco Montemurro, come prevede lo statuto, ha illustrato all'assemblea il bilancio contabile di fine mandato. Nei prossimi giorni sarà convocato il nuovo Direttivo per l'elezione del presidente, dei due vice presidenti, del segretario e del tesoriere. I nuovi organismi presenteranno il programma di lavoro a breve e media scadenza per i prossimi mesi.